Come comportarsi se esce il mercurio dal termometro

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come vedremo nei pochi passi di seguito, è ormai risaputo che il mercurio può rivelarsi tossico per la salute dell'uomo e per l'ambiente (ecco perché anche a livello europeo è stata avviata una campagna contro l'uso di oggetti costituiti da mercurio, ad esempio il classico termometro o il barometro). Il problema attuale tuttavia, consiste nel fatto che il processo di smaltimento degli oggetti suddetti, viene spesso effettuato con metodi non adeguati, che comportano la dispersione di questo materiale tossico, con conseguenze immaginabili. Nel corso di questa guida vedremo come comportarsi se esce il mercurio dal termometro, un oggetto molto usato in casa.

25

Tenete conto che il mercurio, essendo un tossico metallo liquido, riesce ad evaporare anche a temperatura ambiente, senza temperature necessariamente elevate (ecco perché in caso di rottura del termometro è sconsigliabile buttarlo nel lavandino, perché l'acqua calda una volta aperta agevolerà l'evaporazione del mercurio).

35

Ricordate dunque di prestate la massima attenzione a non rompere il termometro durante l'uso, soprattutto per evitare di inalare i pericolosi vapori del mercurio. In caso di rottura involontaria tuttavia, provvedete immediatamente ad allontanare dalla stanza i bambini e le donne in stato di gravidanza, evitando di usare la scopa o l'aspirapolvere (questi oggetti agevolerebbero la dispersione delle particelle del mercurio, aumentando il rischio di inalazione). Evitate pertanto di frammentare ulteriormente le particelle di mercurio fuoriuscite.

Continua la lettura
45

Nonostante quanto suddetto, se il termometro si rompe non allarmatevi esageratamente, perché comunque il mercurio a temperatura ambiente ha la tendenza ad evaporare lentamente (tuttavia non trascurate i rischi che ne derivano dalla rottura). Per raccogliere le particelle disperse sul pavimento, prendete una siringa vuota (sprovvista di ago), e cercate di aspirarlo. In alternativa vi consiglio di usare un foglio di carta per trattenere le particelle. Il mercurio così raccolto, dovrà essere riposto dentro un contenitore di vetro (dunque non metallico), facendo attenzione a richiuderlo con un tappo ben stabile.

55

Ricordate infine che prima di soggiornare nel locale in cui si sono accidentalmente disperse particelle di mercurio, è necessario ventilare adeguatamente la stanza, evitando di soggiornarvi. Queste semplici precauzioni dovrebbero mettervi al riparo dal rischio di intossicazione, molto alto quando si tratta del mercurio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come comportarsi dopo un incendio

Pulizia della Casa

Come fare il sapone di Marsiglia

Pulizia della Casa

Come rendere profumata l'aria del climatizzatore

Pulizia della Casa

Come difendere la pelle dai tessuti tossici

Pulizia della Casa

Come pulire i bruciatori a gas

Pulizia della Casa

Come pulire le tubature della stufa a legna

Pulizia della Casa

Come pulire l'aerografo

Pulizia della Casa

Come pulire una stufa a pellet