Come comportarsi in caso di incendio domestico

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Gli incidenti domestici sono di quanto più frequente possa capitare in una famiglia, ma stando un po' attenti e considerando un bel po' di sicurezza in casa è possibile evitarli. Gli incidenti più frequenti sono gli incendi, che possono avvenire per distrazione, come per esempio lasciare qualcosa sul fuoco e dimenticarsene, oppure qualche mozzicone di sigaretta caduto per sbaglio sul divano o tanto altro. Programmare un piano di fuga in caso di incendio, può aiutare ogni membro della famiglia ad uscire sano e salvo da una casa in fiamme; è fondamentale riuscire a salvarsi in modo rapido e sicuro. Molte volte il fumo offusca la nostra vista, quindi è importante imparare e ricordare dove si trova l'uscita (o le diverse uscite) della casa; le domande principali da porsi durante un incendio sono: quante uscite ci sono? Come si arriva all'uscita dalla stanza in cui mi trovo? Nei passi della guida a seguire troverete tutte le indicazioni necessarie su come comportarsi in caso di incendio domestico.

24

Nel caso in cui abitate in un condominio, è consigliato conoscere il modo più semplice per accedere alle scale, o all'uscita di sicurezza. Se vi trovate in una stanza con la porta chiusa è necessario controllare se c'è calore (o fumo) tra le fessure intorno alla porta, in modo tale da accertarvi se è presente un incendio anche nella parte opposta della casa. Se vedete fumo proveniente da sotto la porta, non apritela; se non vedete nulla, toccate la porta e se è calda non apritela per nessuna ragione.

34

Qualora non c'è fumo e la porta è fredda, toccate la maniglia e se è calda non aprite la porta; se invece è fredda, aprite la porta molto lentamente e con abbastanza cautela. Quando aprite la porta se avvertite un forte calore, o se il fumo si riversa nella stanza, chiudetela immediatamente e assicuratevi che sia ben chiusa. Se invece aprite la porta, e non c'è nulla di cui preoccuparsi, correte velocemente verso la via d'uscita.

Continua la lettura
44

Se avvertite del fumo in casa, mettetevi immediatamente a terra e fatevi strada verso l'uscita; cercando di respirare meno fumo possibile. Nel caso in cui non è possibile uscire in fretta, perché il fuoco o il fumo sta bloccando la vostra via di uscita, è consigliato gridare aiuto (è possibile farlo da una finestra aperta), oppure chiamate i vigili del fuoco se disponete di un telefono nelle vicinanze. Non nascondetevi mai sotto il letto, o in un armadio, in quanto i vigili potrebbero avere difficoltà nel trovarvi. Bloccate le fessure intorno alla porta utilizzando delle lenzuola, delle coperte o dei capi di abbigliamento, per fermare il fumo. Se nella stanza in cui vi trovate è presente una finestra dalla quale non è possibile fuggire, apritela e mettetevi di fronte. Per evitare di respirare il fumo ponete davanti alla bocca e al naso un indumento, preferibilmente umido.
Mantenere la calma durante un'incendio è fondamentale per poterne uscire indenni e illesi, con la prontezza poi di chiamare i vigili del fuoco che saranno in grado di domare le fiamme e ripristinare l'ordine. Grazie ai consigli di questa guida sarete in grado di gestire una situazione complicata evitando spiacevoli sorprese. Non mi resta che augurarvi buona fortuna.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come spegnere una fiamma originata dagli oli di cucina

Arredamento

Come scegliere le porte tagliafuoco in acciaio

Pulizia della Casa

Come rimuovere l'odore di fumo dai tappeti

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di fumo dal muro

Pulizia della Casa

Come pulire una casa dopo un incendio

Economia Domestica

Come difendere la nostra abitazione dagli incendi

Esterni

Come scegliere un barbecue prefabbricato

Pulizia della Casa

Come Pulire Il Camino