Come comportarsi dopo un incendio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La guida che andremo a sviluppare nei tre passi che seguiranno a questa breve introduzione, si occuperà di spiegarvi come comportarsi dopo un incendio. Lo sappiamo, le cause che possono far scaturire un incendio domestico sono davvero tante. Basta anche solo una sigaretta gettata che non si sia spenta del tutto, per dare il via a un incendio grave. O, ancora, un corto circuito che colpisca l'impianto elettrico. L'incendio è un sinistro tanto frequente quanto pericoloso, sia per gli effetti diretti delle fiamme, quanto per quelli indiretti del fumo e della fuliggine. Infatti, può impiegare pochi secondi a raggiungere il flashover, il momento in cui tutto ciò che può bruciare. Per questo motivo è fondamentale uscire dallo stabile in fiamme nel minor tempo possibile. Mantenendo la calma e soprattutto il sangue freddo. Infine, è estremamente pericoloso cercare di spegnere da soli un incendio, soprattutto a causa dell'abbondante presenza di particelle contaminanti molto nocive e pericolose.

26

Occorrente

  • Mantenere la calma
  • Mascherina FFP2
36

I primi interventi dopo l'incendio

Anche dopo che l'incendio sia messo sotto controllo, il pericolo, seppur in attenuazione, rimane sempre molto elevato, sia per quanto riguarda degli eventuali danni alla struttura dell'immobile provocati dall'incendio stesso, ma anche per i danni ambientali causati dalla fuliggine, dalla cenere e dal fumo. Successivamente a una ventilazione del luogo serve chiudere le stanze, contrariamente a quanto sembrerebbe giusto fare inizialmente. Non arieggiare ed aver cura di eliminare ogni spiffero per diminuire il processo di ossidazione degli arredi. Non aspiriamo le polveri e la fuliggine con un normale aspirapolvere domestico. Perché tale procedimento rimetterebbe nuovamente in circolo le polveri dannose.

46

I comportamenti successivi

Ora, andiamo a vedere una lista di comportamenti che dovrebbero essere compiuti successivamente all'incendio stesso. Qualora ci fossero dei danni alla salute personale, non dovrete perdere tempo e dovrete contattare nell'immediato il 118. Soffermiamoci il meno possibile negli spazi colpiti dalle fiamme, onde evitare il trasferimento di polveri e fuliggine. Evitiamo di soggiornare e pernottare in un immobile danneggiato da un incendio. Recuperiamo dalla propria abitazione solo lo stretto indispensabile.

Continua la lettura
56

La decontaminazione dell'immobile

Attraverso una decontaminazione manuale, dovremo andare a bonificare il vestiario, i soprammobili, i giocattoli dei bambini, i mobili dell'abitazione. Per quanto riguarda i beni alimentari, bisognerà buttare tutti quelli che non abbiano una sigillatura, e quindi potrebbero esser stati contaminati. Prima di andarcene, chiudiamo la porta a chiave e chiudere i contatori di acqua, luce e gas. Provvediamo a contattare un'azienda specializzata nelle bonifiche post incendio mediante metodologia ice blasting. Si tratta, infatti, di un metodo di pulizia estremamente efficace, sicuro ed ecologico che viene effettuato con anidride carbonica solida a meno settantanove gradi centigradi.
Eccovi un approfondimento: http://www.provincia.bz.it/servizioantincendi/informazioni-cittadino/dopo-incendio.asp.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Chiamare il 118
  • Indossare una mascherina facciale
  • Procedere carponi
  • Uscire il prima possibile dallo stabile
  • Non aspirare la fuliggine con aspirapolvere domestici
  • Sigillare le stanze danneggiate dall'incendio
  • Bonificare abbigliamento, arredi e giocattoli
  • Non usare mai l'ascensore
  • Gettare i cibi non sigillati
  • Affidarsi ad un'azienda specializzata in bonifiche post incendio con ice blasting

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come comportarsi se esce il mercurio dal termometro

Pulizia della Casa

Come pulire un piano cottura in vetro temperato

Pulizia della Casa

Come Pulire Il Camino

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di fumo dal muro

Pulizia della Casa

Come pulire una caldaia a legna

Pulizia della Casa

Come rimuovere l'odore di fumo dai tappeti

Pulizia della Casa

Come pulire il caminetto

Pulizia della Casa

Olio per manutenzione del legno di frassino