Come compilare un bonifico parlante per le ristrutturazioni

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Oggi è possibile, il momento in cui si effettuano lavori di ristrutturazione poter scaricare le spese sostenute, se non interamente, almeno una buona parte. Tuttavia, chi ha effettuato e saldato correttamente le opere di recupero edilizio entro il 31 Dicembre 2014, potrà godere della detraibilità del 50% dei costi sostenuti per le ristrutturazioni, fino ad una quota massima di 96.000 €. Una delle condizioni fondamentali per accedere al diritto di detrazione, è il rispetto dei requisiti particolari che il pagamento deve avere. Può essere interessante, quindi, avere le idee più chiare su come compilare un bonifico parlante per le ristrutturazioni, al fine di renderlo adeguato alle indicazioni dell’Agenzia delle Entrate, lasciandoci guidare dagli utili suggerimenti della guida che segue.

25

Ripetere il pagamento se il bonifico non viene eseguito correttamente

Per godere del diritto alla detrazione, è indispensabile il pagamento a mezzo bonifico parlante. Nello specifico, si tratta di un bonifico da eseguirsi presso uno sportello bancario o postale, riportante alcuni dati specifici con un'apposita causale. Il più delle volte succede che i bonifici parlanti vengano eseguiti nel modo non corretto; in tal caso sarà necessario ripetere il pagamento, previo accordo con il beneficiario per la restituzione del primo versamento.

35

Chiarire chi sarà l'effettivo beneficiario della detrazione

L’ordinante del bonifico deve essere la stessa persona che ha richiesto la detrazione. Per prima cosa, occorre chiarire chi dichiarerà nei propri redditi la detrazione del 50% e chi sarà l'effettivo beneficiario della detrazione. Qualora la ristrutturazione riguardi gli immobili posseduti in comproprietà, il bonifico dovrà riportare entrambi i nomi e cognomi, nonché gli identificativi fiscali dei proprietari e, non solamente dell’unico soggetto che ne effettua il pagamento. Chi effettua il bonifico deve inserire sul pagamento anche il codice fiscale dell’ordinante. E’ molto importante al fine di non dover invalidare il trasferimento.

Continua la lettura
45

Riportare sul bonifico bancario i riferimenti normativi

Il bonifico parlante relativo a ristrutturazione edilizia o alla riqualificazione energetica deve avere inderogabilmente i riferimenti normativi. Ecco un esempio pratico: per la detrazione del 36% o 50%, indicare: “Bonifico di pagamento per lavori di ristrutturazione edilizia. Detrazione fiscale 50% ai sensi dell’Art. 16-bis DPR 22/12/1986 n. 917. Pagamento della fattura n. XXX del gg/mm/aa di (Ragione Sociale / Azienda) ”. Per la detrazione del 65%, indicare: “Bonifico di pagamento per lavori di riqualificazione energetica. Detrazione 65%, ai sensi dell’Art. 1, commi 344-347, legge 27/12/2006, n. 296. Acconto/Saldo della fattura n. XXX del gg/mm/aa di (Ragione Sociale / Azienda) ”.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Ristrutturare casa: come funzionano le detrazioni

Ristrutturazione

Come ristrutturare il camerino

Ristrutturazione

Come ristrutturare la soffitta

Ristrutturazione

Come impermeabilizzare il tetto di una mansarda

Ristrutturazione

Come ristrutturare gli intonaci di un rustico

Ristrutturazione

Ristrutturare la casa per un disabile

Ristrutturazione

Ristrutturare con il legno

Ristrutturazione

5 cose da considerare quando si ristruttura una casa