Come combattere le infestazioni di formiche

Tramite: O2O 06/07/2016
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Soprattutto nelle stagioni calde le formiche tendono a creare i nidi nei luoghi più impensati e nascosti fino a invadere le intercapedini con le loro colonie, causando gravi danni agli alimenti se presenti in cucina, cantina o dispense. Di seguito ti spiegherò come combattere le infestazioni di formiche per debellarle definitivamente.

29

Occorrente

  • spray insetticida
  • trappole per formiche
  • chiodi di garofano
39

Collocare le esche lungo il percorso

Esistono diversi metodi per combattere le infestazioni. Una di queste, consiste nel collocare delle apposite esche (acquistabili nei supermercati o nei negozi per piante), lungo il percorso che le formiche fanno abitualmente. Si presentano sotto forma di scatoline aperte che contengono un principio attivo velenoso; la formica passando attraverso uno dei fori, raccoglie l'esca portandola nel formicaio causando così l'intossicazione dell'intera colonia. Queste trappole hanno un effetto a lungo termine e sono indicate per chi vuole distruggere l'intero formicaio. Il tempo necessario per la totale eliminazione è di circa 3/4 settimane. Una scatolina è sufficiente per eliminare un formicaio di medie dimensioni.

49

Utilizzare sostanze diverse in base alla tipologia di formiche

È bene ricordare che la scelta delle sostanze attrattive in grado di sterminare questi fastidiosi insetti, variano in base alla specie, alcune formiche infatti vengono attirate dagli alimenti proteici, altre da quelli zuccherini, altre dal legno, etc.

Continua la lettura
59

Utilizzare la polvere insetticida

Un'altra soluzione è quella di utilizzare la polvere insetticida che va anch'essa posta nei punti più frequentati dalle formiche. A volte va collocata secca, occorre in altri casi mescolarla con l'acqua, in modo da ottenere un liquido, che dovrete vaporizzare o spargere con un innaffiatoio. Anche in questo caso, l'effetto non è immediato.

69

Utilizzare un insetticida spray

Esistono inoltre insetticida spray che se spruzzati sulla colonna di formiche hanno effetto istantaneo, gli spray di questo tipo però non andrebbero mai usati in ambienti quali cucine o dispense e i locali in cui vengono utilizzati dovrebbero essere sempre areati prima di soggiornarvici poiché l'odore non è gradevole.

79

Adottare delle soluzioni naturali

Alcune soluzioni naturali potrebbero essere quelle di creare delle barriere con sostanze non nocive che allontanano le formiche: cannella, borotalco, chiodi di garofano, menta secca. Alcuni cibi come la farina di mais e la caffeina, se trasportati all'interno del nido possono provocare la morte della colonia. Lasciateli lungo il loro percorso.

89

Rivolgersi a tecnici specializzati

Se la colonia di formiche da eliminare è molto grossa, potrete rivolgervi a tecnici specializzati in disinfestazioni. Per mezzo di prodotti professionali, quali liquidi di soluzioni concentrate diluite nell'acqua e distribuite per irrigazione, sconfiggeranno il problema dell'invasione, sia all'esterno che all'interno della casa.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Conservate sempre i cibi che contengono zucchero in contenitori ermetici
  • Eliminati le formiche esploratrici non appena li notate, onde evitare l'infestazione della colonia
  • Utilizzate esche specifiche per il tipo di formiche che volete eliminare
  • Tenete gli insetticidi e le trappole per formiche fuori dalla portata dei bambini e di animali domestici
  • Sigillate buchi e intercapedini con silicone o stucco per bloccare i passaggi.
  • Se avete dei gatti, mettete la scodella con i croccantini in un piatto di plastica colmo d'acqua, le formiche non riusciranno ad attraversarlo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come combattere le formiche del legno

Pulizia della Casa

Come combattere le formiche

Pulizia della Casa

10 regole per tenere lontane le formiche

Pulizia della Casa

Rimedi naturali per eliminare le formiche da casa

Pulizia della Casa

Rimedi naturali per tenere lontane le formiche

Pulizia della Casa

10 modi per eliminare le formiche

Pulizia della Casa

Come prevenire le infestazioni di blatte e scarafaggi

Pulizia della Casa

Come debellare le formiche