Come combattere le formiche in casa

Tramite: O2O 21/09/2018
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Molto spesso nelle nostre case dobbiamo far fronte a delle problematiche che possono in un certo qual modo creare fastidi, e toglierci del tempo prezioso per sbrigare le faccende domestiche. Per esempio al fine di contrastare le formiche soprattutto se viviamo al piano terra, bisogna cercare la soluzione adatta optando per alcuni accorgimenti e per prodotti naturali idonei a scacciarle definitivamente, magari evitando in ogni caso sostanze chimiche nocive alla salute. A tale proposito, ecco una guida con alcuni utili consigli su come combattere le formiche in casa.

27

Occorrente

  • Aceto
  • Bicarbonato di sodio
  • Silicone
  • Cannella in polvere
  • Succo di limone
  • Zucchero
  • Posa del caffè
37

Eseguire un'accurata pulizia generale

Le formiche sono alla ricerca di qualsiasi forma di cibo per la loro riserva invernale, quindi eseguire un'accurata pulizia generale è un'operazione vivamente consigliata. I residui di alimenti sparsi in casa sono infatti per loro come la manna dal cielo. Quindi, ripiegare la tovaglia non scuotendola per terra e pulire con attenzione il pavimento con la scopa o l'aspirapolvere, è un ottimo accorgimento a cui abbiamo fatto accenno in fase introduttiva della guida. Le formiche in tal caso, non fiutando più l'odore degli alimenti abbandoneranno definitivamente la casa. Lavare le mattonelle con una soluzione a base di limone ed acqua quotidianamente e non lasciando in giro dolci sui vassoi o su una mensola, è un altro semplice e funzionale accorgimento per massimizzare il risultato.

47

Chiudere le fessure con del cemento

Un altro importante accorgimento per combattere le formiche in casa, consiste nell'individuare le piccole fessure che ne consentono l'accesso. L'indizio principale verrà dato da una lunga fila di formiche che entrano ed escono. A questo punto, conviene chiudere l'apertura con una piccola quantità di cemento a presa rapida oppure con del silicone. In alternativa si possono usare anche delle foglioline di menta o dieci gocce di olio essenziale in un bicchiere d'acqua, da mettere sui davanzali ed attorno alle porte. Inoltre potranno ritornare utili anche i fondi di caffè che non uccidono le formiche, ma comunque le allontanano emettendo un odore a loro poco gradito. In tal caso il consiglio è di cambiare la sostanza periodicamente, poiché all'aria aperta sfuma e quindi non sortisce più l'effetto sperato.

Continua la lettura
57

Optare per altre sostanze naturali

Per combattere le formiche in casa, si può optare anche per altre sostanze naturali un tantino più aggressive di quelle elencate nel passo precedente della guida. L'aceto bianco ad esempio è un'ottima soluzione, e nello specifico basta versarne un litro all'interno della tana per ottenere immediatamente dei risultati strepitosi. Anche la cannella ed il bicarbonato di sodio sono degli ottimi insetticidi. In questo caso basta sciogliere entrambe le sostanze in acqua e poi utilizzare il liquido per lavare pavimenti, porte e finestre.

67

Creare un sentiero con lo zucchero

Se invece le formiche sono davvero tante e nonostante tutti gli interventi ed i consigli sin qui descritti non si riesce a debellarle completamente, allora se la casa si trova al piano terra conviene creare un lungo sentiero con dello zucchero. Fatto ciò, alla fine del percorso e il più lontano possibile bisogna adagiarne un buon quantitativo tale da formare una sorta di montagna che le alletterà a rimanere in loco, e a creare una nuova tana anziché trasportare i granelli in quelle presenti negli ambienti domestici. Lo scopo è di non ammazzarle poiché si tratta di insetti unici, tutto sommato belli ed interessanti e soprattutto laboriosi come nessun altro presente sul nostro pianeta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come combattere le formiche del legno

Pulizia della Casa

Come combattere le formiche

Pulizia della Casa

10 regole per tenere lontane le formiche

Pulizia della Casa

Rimedi naturali per eliminare le formiche da casa

Pulizia della Casa

Rimedi naturali per tenere lontane le formiche

Pulizia della Casa

10 modi per eliminare le formiche

Pulizia della Casa

Come debellare le formiche

Pulizia della Casa

Come scacciare le formiche in maniera naturale