DonnaModerna

Come combattere le formiche

Tramite: O2O 12/05/2021
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Se avete notato che, con l'arrivo della stagione primaverile, la vostra casa si è trasformata in un punto di ritrovo per insetti, proseguite con la lettura di questa guida, in quanto vi proporremo delle utili indicazioni in merito. Innanzitutto c'è da dire che in commercio esistono svariati spray o polveri da nebulizzare o cospargere nelle zone infestate, a seconda della natura degli insetti da debellare. Questi prodotti specifici, hanno la particolarità di eliminare il problema o quantomeno tentano di farlo ma, dall'altro lato, essendo prodotti tossici, diventano anche pericolosi se utilizzati in presenza di bambini. Per questo motivo è consigliabile utilizzare metodi alternativi per tentare di risolvere questo fastidioso problema. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come combattere le formiche in maniera naturale ed economica, utilizzando prodotti facilmente reperibili in casa. Vediamo come occorre procedere.

28

Occorrente

  • Fondi di caffè
  • Cannella macinata
  • Polvere di gesso
  • Sale fino o grosso
38

Utilizzare i fondi del caffè

Le formiche sono solite accaparrarsi ogni briciola di pane che si trova sul pavimento di casa. Per questo motivo è innanzitutto necessario comprendere il punto dal quale partono per iniziare le loro pericolose e dannose "scorribande". Spesso, infatti, le formiche penetrano nell'appartamento partendo dall'esterno, per cui è consigliabile utilizzare un metodo in grado di evitare che ciò accada. Prendete il fondo del caffè e poi cospargetelo esternamente attorno ai muri di casa. Questo impedirà alle formiche di varcare il confine e di intrufolarsi all'interno della casa stessa.

48

Applicare della cannella macinata

Qualora foste riusciti ad individuare le zone critiche da cui fanno capolino le formiche, potete mettere della cannella macinata lungo vari punti della casa, oppure potreste utilizzarla davanti alla porta di ingresso e sui davanzali della finestre, per evitare che le formiche riescano ad entrare nella vostra abitazione. L'odore forte ma aromatico della cannella terrà alla larga anche tutti gli altri insetti, che risulteranno fortemente infastiditi da questo persistente odore.

Continua la lettura
58

Cospargere gli anfratti con la polvere di gesso

Un altro metodo infallibile per eliminare le formiche è quello di cospargere la polvere di gesso attorno ai muri esterni della casa. In questo modo, i piccolissimi insetti neri arrivati dinnanzi al gesso, faranno dietrofront e voi potrete dormire sonni tranquilli. Il gesso è anche una sostanza particolarmente utile per chiudere ogni via di uscita alle formiche e per "murare" in un certo qual senso i loro anfratti e le tane in cui sono solite nascondersi. In questi casi, però, sarà necessario inumidire il gesso e poi, una volta solidificato, applicarlo nelle zone più strategiche della casa.

68

Posizionare del sale fino nei fori dei muri

Un altro rimedio efficace e low cost per combattere le formiche, consiste nel posizionare il sale fino nei punti critici in cui è probabile che si trovi il loro quartier generale. In questo modo, le formiche non faranno più capolino, rimandendo al massimo all'interno dei loro anfratti. Il sale sprigiona infatti un odore che risulta essere molto sgradito alle formiche, ed in grado di paralizzare ogni loro attività nociva. In questi casi, è più conveniente utilizzare il sale grosso, rispetto a quello fino. In ogni caso, il rimedio sortirà immediatamente i suoi frutti e voi potrete dire per sempre addio a questi fastidiosi animaletti.

78

Disporre dei chiodi di garofano nella stanza

Infine, un ultimo rimedio è quello di utilizzare alcuni prodotti, tutti assolutamente di tipo naturale e non chimico, facilmente reperibili in casa. Tra questi, oltre alla già citata cannella, vi è anche il peperoncino e i chiodi di garofano, spezie che tengono lontane le formiche grazie al loro odore, davvero insopportabile per questi insetti. Disponete ciascuno di questi prodotti anche lungo le finestre: eviterete così che le formiche entrino in casa. Davvero un ottimo metodo anche per deodorare gli ambienti: i chiodi di garofano sono profumatissimi e davvero molto piacevoli da annusare.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitate di utilizzare prodotti chimici e tentate di risolvere il problema formiche utilizzando rimedi naturali

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come combattere le formiche del legno

Pulizia della Casa

Come combattere le formiche

Pulizia della Casa

10 regole per tenere lontane le formiche

Pulizia della Casa

10 modi per eliminare le formiche

Pulizia della Casa

Come debellare le formiche

Pulizia della Casa

Come scacciare le formiche in maniera naturale

Pulizia della Casa

Come sterminare le formiche

Pulizia della Casa

Come allontanare le formiche da casa senza insetticida