Come combattere l'allergia alla polvere nella nostra casa

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'allergia è un termine che sta ad indicare una reazione particolare dell'organismo quando viene a contatto con alcune sostanze. Tra tutte le allergie, la più comune e fastidiosa è sicuramente quella alla polvere. Non essendo stagionale, i soggetti che ne soffrono, adulti o bambini, si ritrovano perennemente a disagio. Dati clinici evidenziano che elevati livelli di acari costituiscono un fattore di rischio per la sensibilizzazione allergica. In questa guida vedremo come combattere l'allergia alla polvere in casa nostra: con pochi semplici passaggi, renderete la vostra vita un po' più serena e tranquilla.

26

Occorrente

  • Libreria chiusa
  • giocattoli in legno
  • rivestimenti anti-acaro
  • panni cattura polvere
  • aspirapolvere
  • mascherine protettive
  • deumificatore
36

Per prima cosa è di vitale importanza eliminare dalla vostra camera da letto tutti i ricettacoli di polvere come ad esempio: tappezzeria, moquette, tappeti, peluche, libri e riviste; quest'ultimi possono essere tranquillamente spostati in una libreria chiusa, oppure in un'ala della nostra abitazione dove non ci soffermiamo spesso. I peluche invece, compagni inseparabili per i propri bambini, sono purtroppo una fonte di polvere non poco indifferente, quindi per eliminare ogni problema con l'allergia, è consigliabile sostituirli con dei giocattoli in legno, i quali sono facilmente lavabili.

46

Gli acari, parassiti viventi piccolissimi visibili solo al microscopio, vivono specialmente nelle nostre camere da letto, nei cuscini e nelle coperte, non pungono però danno parecchi problemi a chi è allergico. Pertanto un secondo passo altrettanto importante che dovete fare è quello di coprire i materassi e i cuscini con rivestimenti speciali anti-acaro, disponibili in farmacia o presso negozi che vendono articoli sanitari: ricordatevi di cambiare le coperture ogni 5 anni per una protezione sempre efficace e completa. Infine voglio consigliarvi di non utilizzare materassi e cuscini in lattice in quanto tale materiale costituisce una fonte allergica.

Continua la lettura
56

La biancheria del letto deve essere cambiata regolarmente ogni settimana lavata con acqua a temperatura superiore ai 60°C; per le pulizie utilizzate panni cattura polvere o aspirapolveri con microfiltro anti-allergico. Quando si eseguono pulizie non dovete stare a contatto con l'ambiente altrimenti dovrete usare delle mascherine protettive; altro punto molto importante è quello di evitare la presenza di animali domestici nella propria camera da letto. Come ultimo consiglio, controllate l'umidità ambientale che deve risultare inferiore a 8g/kg: per ridurla basta tranquillamente ventilare l'ambiente o usare un comune deumidificatore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come ridurre la polvere in casa

Pulizia della Casa

Come liberarsi della polvere in maniera efficace

Pulizia della Casa

Come liberarsi della polvere

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come eliminare la polvere dal pavimento

Pulizia della Casa

Come realizzare un panno per catturare la polvere

Pulizia della Casa

Come combattere germi e batteri in casa

Pulizia della Casa

Come eliminare la polvere