DonnaModerna

Come combattere i cattivi odori

Tramite: O2O 09/08/2021
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il problema del cattivo odore non è causato solo da errate abitudini d'igiene, personale e della casa. Ma la maggior parte delle volte, dipende dal mal funzionamento degli scarichi, dalla muffa e dalle tubature vecchie e rovinate. Far arieggiare tutte le stanze, spolverare, spazzare quotidianamente e lavare i pavimenti sono operazioni fondamentali, ma non sempre bastano. Per eliminarle il cattivo odore è necessario utilizzare dei metodi specifici. Questi una volta applicati, offriranno alla casa un gradevole profumo di pulito. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come combattere i cattivi odori.

28

Occorrente

  • Acqua
  • Aceto
  • Bicarbonato di sodio
  • Limone
  • Detersivo
  • Deodoranti profuma ambiente
  • Fiori
  • Bustine profumate per gli indumenti
  • Lavanda
  • Pot-pourri
  • Tavolette per wc
38

Cucina

La cucina è l'ambiente della casa in cui i cattivi odori possono diventare un problema. Per esempio, capita spesso che, aprendo il frigorifero, fuoriesca il cattivo odore e non certo perché gli alimenti sono andati a male, ma a causa del mix tra odori e umidità presenti nell'elettrodomestico. Due soluzioni semplicissime sono mettere in un angolo del frigorifero un pacchetto vuoto di caffè oppure un bicchierino con un po' di aceto e un pizzico di bicarbonato di sodio. Quest'ultimo assorbe gli odori, mentre l'aceto li copre e li elimina. Per togliere gli odori lasciati quando si cucina ci sono numerosi rimedi naturali. Mentre per i fritti potete mettere a bollire una pentola con acqua e aceto accanto alla padella, oppure immergere una buccia di limone e un gambo di sedano nell'olio. Mentre se dovete cuocere delle verdure, spremete un po' di limone o versate un cucchiaino di latte nell'acqua di cottura.

48

Bagno

Per quanto riguarda il bagno, oltre al cattivo odore proveniente dalle tubature, è anche abbastanza normale che in questa zona della casa non ci sia sempre un "buon profumo". Inoltre, spesso nei piccoli appartamenti non è stato possibile predisporre una finestra e, in questo caso, il problema diventa ancora più imbarazzante, poiché le ventole per l'areazione non sono sufficienti ad eliminare i cattivi odori. Le soluzioni possono essere diverse: se c'è una finestra, basterà tenerla aperta; altrimenti si può ricorrere a soluzioni casalinghe e naturali, come versare del bicarbonato di sodio negli scarichi. Inoltre è sempre utile mettere nel wc le apposite tavolette che rilasciano, sia nel water sia nell'ambiente, un buon profumo ogni qualvolta si tira lo scarico.

Continua la lettura
58

Soggiorno

Il soggiorno è la zona dove tutti i membri della famiglia passano la maggior parte della giornata. Per questo motivo spesso si formano cattivi odori. Per combatterli è fondamentale pulire frequentemente il pavimento, il mobilio, e far arieggiare la stanza. Se avete dei tappeti batteteli e rinfrescateli spesso. Quindi lavateli con una certa frequenza con prodotti naturali. Un sistema efficace è quello di spargere un po' di bicarbonato sopra i tappeti e lasciarlo agire per circa un'ora. Trascorso il tempo, prendente l'aspirapolvere ed eliminate il bicarbonato. Metteteli all'aperto per mezz'ora e dopo rimetteteli al loro posto. Per profumare la camera mettete un bel mazzo di fiori sul tavolo. Scegliete fiori di stagione come giacinti e rose che emaneranno un profumo intenso e gradevole.

68

Camera da letto

Per concludere, per combattere i cattivi odore in camere da letto vi suggerisco di scegliere prodotti alla lavanda e i pot-porri. Un sistema infallibile ed efficace è quello di preparare dei sacchettini con i fiori di lavanda secchi e metterli dentro i cassetti e l'armadio. Un'alternativa è quella di utilizzare anche delle spezie come i chiodi di garofano. Esistono anche delle piante come il Ficus Benjamin e la dracena adatte alla camera da letto, che purificano l'aria e assorbono gli odori.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per profumare la cucina si possono metter sul davanzale della finestra delle piantine con delle erbe aromatiche. Il basilico, l'alloro e la menta sono le piante che emano una profumazione più intensa
  • Un altro consiglio utile è quello di controllare e pulire spesso la dispensa

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori dalla casa

Pulizia della Casa

Come eliminare odori cattivi da tappeto

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori dal frigorifero

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori in cucina

Pulizia della Casa

Come eliminare dalla casa i cattivi odori

Pulizia della Casa

Come eliminare cattivi odori dal lavandino

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori della casa

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori da un piccolo appartamento