Come combattere i cattivi odori

1/8 – Introduzione

Il problema del cattivo odore non è causato solo da errate abitudini d’igiene, personale e della casa. Ma la maggior parte delle volte, dipende dal mal funzionamento degli scarichi, dalla muffa e dalle tubature vecchie e rovinate. Far arieggiare tutte le stanze, spolverare, spazzare quotidianamente e lavare i pavimenti sono operazioni fondamentali, ma non sempre bastano. Per eliminarle il cattivo odore è necessario utilizzare dei metodi specifici. Questi una volta applicati, offriranno alla casa un gradevole profumo di pulito. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come combattere i cattivi odori.

2/8 Occorrente

  • Acqua
  • Aceto
  • Bicarbonato di sodio
  • Limone
  • Detersivo
  • Deodoranti profuma ambiente
  • Fiori
  • Bustine profumate per gli indumenti
  • Lavanda
  • Pot-pourri
  • Tavolette per wc

3/8 – Cucina

La cucina è l’ambiente della casa in cui i cattivi odori possono diventare un problema. Per esempio, capita spesso che, aprendo il frigorifero, fuoriesca il cattivo odore e non certo perché gli alimenti sono andati a male, ma a causa del mix tra odori e umidità presenti nell’elettrodomestico. Due soluzioni semplicissime sono mettere in un angolo del frigorifero un pacchetto vuoto di caffè oppure un bicchierino con un po’ di aceto e un pizzico di bicarbonato di sodio. Quest’ultimo assorbe gli odori, mentre l’aceto li copre e li elimina. Per togliere gli odori lasciati quando si cucina ci sono numerosi rimedi naturali. Mentre per i fritti potete mettere a bollire una pentola con acqua e aceto accanto alla padella, oppure immergere una buccia di limone e un gambo di sedano nell’olio. Mentre se dovete cuocere delle verdure, spremete un po’ di limone o versate un cucchiaino di latte nell’acqua di cottura.

4/8 – Bagno

Per quanto riguarda il bagno, oltre al cattivo odore proveniente dalle tubature, è anche abbastanza normale che in questa zona della casa non ci sia sempre un “buon profumo”. Inoltre, spesso nei piccoli appartamenti non è stato possibile predisporre una finestra e, in questo caso, il problema diventa ancora più imbarazzante, poiché le ventole per l’areazione non sono sufficienti ad eliminare i cattivi odori. Le soluzioni possono essere diverse: se c’è una finestra, basterà tenerla aperta; altrimenti si può ricorrere a soluzioni casalinghe e naturali, come versare del bicarbonato di sodio negli scarichi. Inoltre è sempre utile mettere nel wc le apposite tavolette che rilasciano, sia nel water sia nell’ambiente, un buon profumo ogni qualvolta si tira lo scarico.

5/8 – Soggiorno

Il soggiorno è la zona dove tutti i membri della famiglia passano la maggior parte della giornata. Per questo motivo spesso si formano cattivi odori. Per combatterli è fondamentale pulire frequentemente il pavimento, il mobilio, e far arieggiare la stanza. Se avete dei tappeti batteteli e rinfrescateli spesso. Quindi lavateli con una certa frequenza con prodotti naturali. Un sistema efficace è quello di spargere un po’ di bicarbonato sopra i tappeti e lasciarlo agire per circa un’ora. Trascorso il tempo, prendente l’aspirapolvere ed eliminate il bicarbonato. Metteteli all’aperto per mezz’ora e dopo rimetteteli al loro posto. Per profumare la camera mettete un bel mazzo di fiori sul tavolo. Scegliete fiori di stagione come giacinti e rose che emaneranno un profumo intenso e gradevole.

6/8 – Camera da letto

Per concludere, per combattere i cattivi odore in camere da letto vi suggerisco di scegliere prodotti alla lavanda e i pot-porri. Un sistema infallibile ed efficace è quello di preparare dei sacchettini con i fiori di lavanda secchi e metterli dentro i cassetti e l’armadio. Un’alternativa è quella di utilizzare anche delle spezie come i chiodi di garofano. Esistono anche delle piante come il Ficus Benjamin e la dracena adatte alla camera da letto, che purificano l’aria e assorbono gli odori.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Per profumare la cucina si possono metter sul davanzale della finestra delle piantine con delle erbe aromatiche. Il basilico, l’alloro e la menta sono le piante che emano una profumazione più intensa
  • Un altro consiglio utile è quello di controllare e pulire spesso la dispensa

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata