Come combattere gli insetti in casa

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Con l'arrivo del caldo e dell'estate gli insetti come le mosche, le tarme, le formiche, gli scarafaggi, le zanzare ed i moscerini, si annidano nella nostra casa e, possono trasmettere anche delle infezioni. Per risolvere il problema in commercio ci sono numerosi prodotti chimici alcune volte dannosi per l'uomo e per l'ambiente, per cui è possibile crearli con il fai da te. In riferimento a ciò, ecco alcuni consigli utili su come combattere gli insetti in casa con prodotti naturali e nel contempo molto efficaci.

26

Occorrente

  • Succo di limone
  • Bicarbonato di sodio
  • Aceto
  • Borotalco
36

Mettere dei chiodi di garofano

Innanzitutto bisogna adottare una serie di precauzioni per non attirare gli insetti in casa; infatti, ad esempio se il problema sono le mosche ed i moscerini, dobbiamo evitare di esporre sul tavolo la frutta accertandoci che non sia rovinata o troppo matura, e di conseguenza non buttarla nella spazzatura in cui si possono sviluppare le larve. In questo caso, possiamo mettere all'interno dei sacchetti di stoffa dei chiodi di garofano e appenderli in cucina, poiché sappiamo che le mosche non amano gli odori forti, oppure in alternativa inserire delle bucce di limone in qualche vaso o recipiente per allontanarle.

46

Posizionare un miscuglio di limone e bicarbonato

Se temiamo che in estate ci siano file di formiche lungo i muri di casa e soprattutto in cucina, dobbiamo chiudere con cura gli alimenti soprattutto quelli dolci in appositi contenitori ermetici. Nel caso abbiamo già individuato una fila di formiche, cospargiamo il loro tragitto con del borotalco o proviamo un vecchio rimedio che consiste nel posizionare un limone sul loro passaggio. Un altro rimedio per debellarle definitivamente, è di creare un miscuglio con del succo di limone, aceto e bicarbonato da posizionare lungo il loro percorso. L'odore essendo acre e piuttosto forte le allontana, ed un consiglio è di ripetere l'operazione almeno per una settimana per debellarle.

Continua la lettura
56

Tenere sul balcone piante di basilico

In estate gli insetti che generano maggior fastidi sono le zanzare. Se abbiamo un terrazzo o un balcone evitiamo che ci siano ristagni di acqua nei sottovasi, o proviamo a mettere un filo arrotolato di rame che aiuta a non far sviluppare le larve di questi insetti. Anche le zanzare come le formiche non amano i forti odori, quindi se possiamo, cerchiamo di tenere sul balcone o sul davanzale, piante di basilico, menta, citronella o geranio nella variante odorosa. Ma se vogliamo essere certi che le zanzare non varcheranno la finestra, il metodo più efficace è dotarsi di zanzariere, utili anche per tener lontano tutti gli altri insetti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come combattere le formiche del legno

Pulizia della Casa

10 prodotti green fai da te per allontanare gli insetti

Pulizia della Casa

Come eliminare gli insetti dalla casa

Pulizia della Casa

Come evitare la presenza di insetti in cucina

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Rimedi naturali per allontanare gli insetti

Pulizia della Casa

Come combattere le formiche

Pulizia della Casa

Come combattere le formiche in casa