Come combattere gli acari della polvere

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le pulizie fanno parte delle attività quotidiane di mantenimento della propria casa. Panni in micro fibra, scope e aspirapolvere saranno i vostri migliori alleati nella lotta contro lo sporco e contro la polvere. Tuttavia per garantire un'igienizzazione ed una pulizia più profonda questi strumenti sono sicuramente necessari ma spesso non sufficienti. Soprattutto quando si parla di polvere, bisogna tenere conto degli acari della polvere. Questi minuscoli ed invisibili microorganismi sono infatti una delle maggiori cause di allergia, soprattutto nei primi anni dell'infanzia. Ciò che li rende così insidiosi è la loro eccezionale resistenza ai comuni prodotti usati durante le pulizie. Tuttavia esistono dei modi che sono in grado di sconfiggere questi minuscoli esserini. Come? Scopriamolo assieme in questa guida su come combattere gli acari della polvere.

26

Occorrente

  • panno in microfibra
  • scopa
  • aspirapolvere
  • spray anti-acaro
  • Vaporella
  • detersivo per lavatrice
  • lavatrice
36

Arieggiate spesso le stanze

Il primo consiglio su come combattere gli acari della polvere, è sicuramente quello di garantire un corretto ricircolo dell'aria alle varie stanze della vostra abitazione. Facendo così, abbasserete inevitabilmente la temperatura e ed eliminerete l'umidità. In altre parole, impedirete che si crei l'ambiente ideale per gli acari della polvere. Ricordate anche di esporre al sole e all'aria lenzuola cuscini e federe giornalmente. Lavate tutto questo periodicamente a temperature non superiori ai 60 gradi per uccidere gli acari eventualmente presenti. Dopo ciò, potete passare alla pulizia dei pavimenti.

46

Pulite accuratamente i pavimenti

Sistemata la stanza, iniziate ad occuparvi dei pavimenti per combattere gli acari della polvere. Utilizzate delle aspirapolveri con filtri appositi. A tal proposito vi consigliamo caldamente i filtri HEPA. Essi sono i più efficaci nella lotta contro gli acari. Tuttavia è necessario sostituirli ciclicamente. Dopo una fitta mano data con l'aspirapolvere, passatene una seconda con la vaporella. Questo pulitore a vapore garantisce una pulizia ed una igiene pressoché totale ai vostri pavimenti.

Continua la lettura
56

Occupatevi dei mobili

Infine per combattere efficacemente gli acari della polvere, passate alla pulizia dei mobili. Sappiate che una semplice spolverata non basta in questi casi. Occorre fatica e attenzione. Armatevi dunque di pazienza, olio di gomito e di tutto ciò che troverete nella lista dell'occorrente. Prendete il vostro panno in micro fibra e passate una mano prima mano lungo i mobili. Cercate di passare lungo tutta la superficie, gli intarsi e le protuberanze dei mobili. Dopodiché prendete un secondo panno e inumiditelo con lo spray anti acari per eliminare definitivamente gli acari rimasti.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

5 rimedi contro gli acari

Pulizia della Casa

Come proteggere la casa dagli acari

Pulizia della Casa

10 consigli per eliminare gli acari dal letto

Pulizia della Casa

Come evitare gli acari in casa

Pulizia della Casa

Come disinfettare i materassi

Pulizia della Casa

Come pulire l'aspirapolvere

Economia Domestica

Come eliminare gli acari dalla cameretta

Pulizia della Casa

Come eliminare gli acari dai peluche