Come combattere germi e batteri in casa

Tramite: O2O 06/12/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Germi e batteri sono tra i nemici che si nascondono tra le mura domestiche e quindi dobbiamo fare molta attenzione a ciò che mangiamo ed all'aria che respiriamo, specie in caso di allergie. Dobbiamo anche pensare a quando ci sediamo sul divano, a quando laviamo i vestiti, a quando andiamo a letto: sono infatti i tessuti alcuni degli elementi più a rischio di colonizzazione da parte dei batteri. Vivere in un ambiente completamente asettico è decisamente impossibile, ma con qualche piccolo accorgimento possiamo garantirci una casa sana e quanto più pulita possibile da ospiti indesiderati.
Vediamo dunque, con questa guida, come combattere germi e batteri in casa.

26

Occorrente

  • Arredamento semplice
  • Buon riciclo d'aria
  • Acqua molto calda
36

Per combattere germi e batteri in casa, basta seguire alcune semplici regole. Innanzi tutto arreda la tua casa con semplicità, riducendo al minimo tende, moquette e tappeti, per evitare il deposito di polvere tra i tessuti. Ricordati di aerare molto spesso tutti gli ambienti per ridurre l'umidità, che favorisce la diffusione di acari e muffe, magari usando anche un deumidificatore. Se non hai la possibilità di aprire finestre (per esempio nel caso di un bagno cieco) assicurati che comunque ci sia una ventola o un sistema di aerazione ben funzionante, per consentire un buon riciclo d'aria.

46

Utilizza biancheria in specifici materiali antiacaro, lava accuratamente tutte le superfici di casa e la biancheria con acqua calda (ad almeno 60°C) o con il vapore; dopo ogni uso lava e disinfetta accuratamente con candeggina tutte le spugne, gli stracci e gli strofinacci. Lava molto spesso la biancheria che usi, soprattutto se umida oppure bagnata. Allo stesso modo lava almeno una volta all'anno i capi che usi raramente: non lasciarli a riempirli di polvere nell'armadio! Lava molto sovente le mani, compresi i polsi, i palmi, i dorsi, le dita e la zona delle unghie, possibilmente con acqua calda e sapone antisettico, per poi risciacquarle abbondantemente.

Continua la lettura
56

Per combattere germi e batteri in casa, non serve usare molto detersivo e/o additivi in quanto non migliorano affatto l'igiene e la pulizia del bucato. Così facendo finirai solamente per inquinare l'ambiente. Il consiglio è quello di usare uno di quegli elettrodomestici che producono vapore (a circa 100°C): pulisce ed igienizza alla perfezione non soltanto le superfici ma anche il bucato, riducendo la presenza di microbi, batteri, virus e residui di detersivo, garantendoti un ambiente sano e sicuro. Insomma, combattere germi e batteri in casa è possibile, è necessaria solo un po' di accortezza per quel che si fa.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La guida è solo a scopo informativo.
  • Ripetere l'operazione di pulizia periodicamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare i germi in lavatrice

Pulizia della Casa

Come eliminare i batteri dai pavimenti

Pulizia della Casa

Come eliminare i germi con il vapore

Pulizia della Casa

5 trucchi per eliminare i batteri dai pavimenti

Pulizia della Casa

Come combattere i tarli con metodi naturali

Pulizia della Casa

Come combattere le formiche in casa

Pulizia della Casa

Come combattere le infestazioni di formiche

Pulizia della Casa

Come combattere le formiche del legno