Come combattere germi e batteri in casa

1/6 – Introduzione

Germi e batteri sono tra i nemici che si nascondono tra le mura domestiche e quindi dobbiamo fare molta attenzione a ciò che mangiamo ed all’aria che respiriamo, specie in caso di allergie. Dobbiamo anche pensare a quando ci sediamo sul divano, a quando laviamo i vestiti, a quando andiamo a letto: sono infatti i tessuti alcuni degli elementi più a rischio di colonizzazione da parte dei batteri. Vivere in un ambiente completamente asettico è decisamente impossibile, ma con qualche piccolo accorgimento possiamo garantirci una casa sana e quanto più pulita possibile da ospiti indesiderati.
Vediamo dunque, con questa guida, come combattere germi e batteri in casa.

2/6 Occorrente

  • Arredamento semplice
  • Buon riciclo d’aria
  • Acqua molto calda

3/6

Per combattere germi e batteri in casa, basta seguire alcune semplici regole. Innanzi tutto arreda la tua casa con semplicità, riducendo al minimo tende, moquette e tappeti, per evitare il deposito di polvere tra i tessuti. Ricordati di aerare molto spesso tutti gli ambienti per ridurre l’umidità, che favorisce la diffusione di acari e muffe, magari usando anche un deumidificatore. Se non hai la possibilità di aprire finestre (per esempio nel caso di un bagno cieco) assicurati che comunque ci sia una ventola o un sistema di aerazione ben funzionante, per consentire un buon riciclo d’aria.

4/6

Utilizza biancheria in specifici materiali antiacaro, lava accuratamente tutte le superfici di casa e la biancheria con acqua calda (ad almeno 60°C) o con il vapore; dopo ogni uso lava e disinfetta accuratamente con candeggina tutte le spugne, gli stracci e gli strofinacci. Lava molto spesso la biancheria che usi, soprattutto se umida oppure bagnata. Allo stesso modo lava almeno una volta all’anno i capi che usi raramente: non lasciarli a riempirli di polvere nell’armadio! Lava molto sovente le mani, compresi i polsi, i palmi, i dorsi, le dita e la zona delle unghie, possibilmente con acqua calda e sapone antisettico, per poi risciacquarle abbondantemente.

5/6

Per combattere germi e batteri in casa, non serve usare molto detersivo e/o additivi in quanto non migliorano affatto l’igiene e la pulizia del bucato. Così facendo finirai solamente per inquinare l’ambiente. Il consiglio è quello di usare uno di quegli elettrodomestici che producono vapore (a circa 100°C): pulisce ed igienizza alla perfezione non soltanto le superfici ma anche il bucato, riducendo la presenza di microbi, batteri, virus e residui di detersivo, garantendoti un ambiente sano e sicuro. Insomma, combattere germi e batteri in casa è possibile, è necessaria solo un po’ di accortezza per quel che si fa.

6/6 Consigli

  • La guida è solo a scopo informativo.
  • Ripetere l’operazione di pulizia periodicamente.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata