Come coltivare verdura sul balcone

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Sembra incredibile ma l'uso di coltivare verdura sui balconi viene dalle metropoli, dove spesso i prezzi della materia prima diventano proibitivi mentre abbondano gli spazi sui tetti piani dei grattacieli che prima rimanevano inutilizzati. In questa guida vi spiegherò come coltivare verdura sul balcone e quindi aver un piccolo "orticello" anche se viviamo in un appartamento.

27

Occorrente

  • Un balcone, terrazzo o un tetto piano che non utilizzate. Ma attenzione che sia protetto contro le cadute!
37

L'orto

Un orto sul balcone è una bella idea anche se avete poco spazio, ma la parola d'ordino è di non improvvisare. Se ritenete di non avere il pollice verde o se siete del tutto inesperti informatevi prima di partire in quarta o il rischio sarà di perdere tempo, soldi e di rimanerci molto male. E poi un errore vi porterebbe a dover aspettare un anno, perché le piante vanno piantate quando è la stagione giusta! Non fatevi scrupolo di chiedere al venditore per ogni dubbio: spiegate il posto che avete a disposizione, l'esposizione solare e di tempo che avete a disposizione. Magari non partite dal seme ma da piccole piantine che potete trapiantare. Le più comuni varietà di insalata si trovano anche al classico mercato settimanale: generalmente i banchi dei fiori vendono anche l'occorrente per l'orto.

47

Le fioriere

Per sfruttare al massimo gli spazi ci sono più modi. Le piante possono essere collocate in apposite fioriere da balcone che possono essere agganciate alla ringhiera ed esposte verso l'esterno. Se abitate in condominio, per evitare che scenda l'acqua quando innaffiate, comprate anche il sottovaso! Potete pensare di coltivare piccole piante, specie piante da frutta, in un orto verticale. A questo scopo potete comprate un semplice reticolo in legno o plastica e fare salire il rampicante. Esistono anche apposite spalliere adatte anche alle piante non rampicanti cui vengono agganciati sacchettini o vasetti nei quali collocare le vostre piante. Nell'orto verticale prestate estrema attenzione all'esposizione solare.

Continua la lettura
57

Pomodori, rapanelli e altro

Quali piante sono adatte per un orto sul balcone? Davvero moltissime! Pomodori, insalata, rapanelli, ma anche tutti i vari tipi di erbe aromatiche. Potrete approfittarne per coltivare più varietà di un ortaggio, ad esempio tante varietà diverse di pomodori ed insalata! E non dimenticate la frutta: sulle spalliere crescono bene fragole e kiwi.

67

Consigli e curiosità:

Vi consiglio di coltivare ciò che le stagioni decidono, ad esempio nel periodo primaverile vi consiglio di coltivare le piante aromatiche che preferite e magari frutti di bosco. In autunno potreste coltivare piante più resistenti alle temperature fredde ad esempio dei pisellini e delle fave. Vi consiglio di comperare dei vasi in linea con l'estetica del vostro balcone. Seminate sempre le piante almeno quindici o venti centimetri l'una dall'altra altrimenti faranno fatica a crescere.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Almeno 4 o 6 ore di luce al giorno
  • Annaffiate regolarmente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come riscaldare una serra da balcone

Esterni

idee creative per decorare un balcone piccolo

Esterni

Idee creative per decorare un balcone ampio

Esterni

Come realizzare una serra da balcone

Esterni

Come creare un orto sul balcone

Esterni

10 idee per arredare il balcone in autunno

Esterni

Come sfruttare al meglio lo spazio ridotto di un balcone

Esterni

Come trasformare il balcone in veranda