Come coltivare le piante rampicanti

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come vedremo nel corso di questa guida, coltivare le piante rampicanti non richiede un lavoro lungo e complesso, è sufficiente infatti un po' di pazienza e impegno per coltivare le piante efficacemente e senza errori. Se pertanto avete il pollice verde e desiderate scoprire come sia possibile coltivare le piante rampicanti seguite con attenzione i passi di seguito, vi indicherò come procedere senza errori.

26

Scava il terreno

Tenete conto innanzitutto, che per coltivare correttamente le piante rampicanti è necessario scavare a fondo il terreno con una vanga, in modo da piantare la pianta in profondità (è consigliabile scavare una buca di almeno 50 cm di diametro). Se desiderate coltivare la pianta in prossimità di un muro vi consiglio di allontanarla di almeno 40 cm (considerando che il terreno intorno a quest'area è spesso piuttosto secco).

36

Prepara il terreno

Per coltivare correttamente le piante rampicanti inoltre, è necessario preparare adeguatamente il terreno, applicando sullo stesso un concime organico (un fertilizzante di origine animale che consente di preparare perbene il terreno, prima ancora di piantare la specie rampicante). Queste miscele possono essere trovate facilmente in commercio, soprattutto presso negozi di fiori e piante.

Continua la lettura
46

Coltiva in penombra

Per la perfetta riuscita della coltivazione peraltro, è consigliabile coltivare la specie rampicante in penombra (in questo modo, quando la pianta crescerà i rami si indirizzeranno verso l'area soleggiata e copriranno tutta la zona circostante). Dopo aver coltivato la pianta potete ricoprire l'intera superficie con del pacciame.

56

Costruisci un supporto

Dopo aver coltivato la specie di rampicante, vi consiglio vivamente di costruire un supporto in prossimità della pianta. Tenete conto infatti che essendo una pianta rampicante, per crescere ha bisogno di un supporto stabile (come ad esempio una pergola). Se avete una certa dimestichezza manuale dunque, potete costruire voi stessi un supporto (in alternativa potete acquistare grigliati in legno e pergole a cui legare le piante con un filo metallico o di plastica).

66

Acquisisci trucchi di coltivazione

Una perfetta coltivazione si sa, richiede tempo ed esperienza, per migliorare la tecnica vi consiglio pertanto di acquisire nuovi trucchi di coltivazione, consultando riviste cartacee dedicate al giardinaggio e chiedendo consigli al vostro vivaio di fiducia (un rivenditore di piante e attrezzi da giardinaggio sarà sicuramente in grado di fornirvi i più importanti trucchi del settore).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come trasformare un pezzo di staccionata in un graticcio da giardino

Arredamento

10 idee per allestire il vialetto di casa

Esterni

Come realizzare un piccolo giardino esotico in terrazza

Esterni

5 consigli per avere più privacy in balcone

Ristrutturazione

Come progettare i cortili

Esterni

Come coltivare verdura sul balcone

Esterni

Come scegliere delle piante ornamentali

Esterni

Come progettare un giardino sul terrazzo