Come coltivare la stella di Natale in vaso

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La classica stella di Natale o Euphorbia pulcherrima è la piantina perfetta da regalare durante le feste natalizie perché con i suoi fiori dal colore vivace rallegra la casa. È anche un sempreverde che può essere coltivato sia in giardino che in appartamento in un bel vaso. Infatti ha bisogno di un clima temperato per crescere e ci regala fiori stupendi e larghe foglie rosse. La sua coltivazione è davvero molto semplice e quindi per tutte queste caratteristiche è molto diffusa e apprezzata. Si consiglia di non tenerla alla luce diretta del sole, ma in una zona della casa un po' riparata, ma non all'ombra. La nostra bella piantina può anche superare l'estate cercando di non sottoporla ad aria condizionata fredda e vaporizzandola ogni tanto. Ecco allora il modo giusto per mantenerla sempre vitale e quindi ecco come coltivare la stella di Natale in vaso.

26

Occorrente

  • Stella di Natale, vaso, acqua per innaffiare e alcune accortezze
36

Coltivare con talea

Per coltivare la stella di Natale in vaso la si può acquistare già pronta nel suo vaso oppure si potrebbe prelevare un rametto da una pianta già adulta in tarda primavera, preferendo la cima senza fiori. Togliere le foglie alla base e far radicare questa talea nell'acqua. Poi passarla in terra fertilizzando periodicamente. In seguito, effettuare il rinvaso in primavera utilizzando del buon terriccio misto a sabbia che diventerà in questo modo sufficientemente drenante. Si ricorda che la propagazione della stella di Natale può avvenire solo per talea dato che non produce semi.

46

Innaffiare con giudizio

La Stella di Natale è una pianta che ha bisogno di poca acqua in inverno, infatti è bene innaffiarla solo quando il terriccio è asciutto. Di solito, sarà sufficiente l'innaffiatura una volta ogni 7/10 giorni durante il periodo invernale, mentre in estate ogni 2 giorni. Attenzione però ai ristagni idrici che sono sempre in agguato e sono anche molto negativi per la crescita e la sopravvivenza della pianta stessa.

Continua la lettura
56

Posizionare la pianta nel posto giusto

Altra accortezza importante per coltivare bene la stella di Natale in vaso è quella di collocarla nel posto giusto. In effetti, nell'appartamento bisogna trovare una stanza non eccessivamente riscaldata e posizionare il vaso con la pianta non vicino al termosifone. In inverno infatti la Stella di Natale mal sopporta il clima rigido, mentre durante la bella stagione potrebbe stare anche all'esterno, magari in terrazza o sulla veranda di casa. Alla fine, la coltivazione della stella di Natale non è difficile, e la stessa può durare per tanti anni in vaso, in quanto sarà sufficiente non gettarla via quando la vediamo seccare dopo il periodo natalizio. Questa fase infatti per la pianta non è altro che un passaggio naturale del suo ciclo di vita e ritornerà a fiorire se coltivata bene.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si sconsiglia una forte illuminazione continua che andrebbe a ritardare la fioritura o la colorazione rossa delle verdi foglie
  • Le concimazioni devono avvenire una volta al mese durante tutto l'anno usando i classici fertilizzanti da fiore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come piegare i tovaglioli a forma di stella di Natale

Economia Domestica

Idee per regali di Natale fatti a mano

Economia Domestica

5 idee per le decorazioni della tavola di Natale

Economia Domestica

Come decorare in economia la casa a Natale

Economia Domestica

Come fare composizioni floreali per la tavola di Natale

Economia Domestica

10 regali di Natale da mangiare

Economia Domestica

Come preparare un pranzo di Natale risparmiando

Economia Domestica

10 consigli per decorare la tavola per il pranzo di Natale