Come coltivare la cipolla rossa

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

La cipolla rossa è un ortaggio tipico del nostro paese, in cui cresce soprattutto nelle regioni meridionali, in particolar modo in Calabria (famosissima è infatti la cipolla rossa di Tropea). Per questo motivo, non è difficile trovarla nei supermercati di tutta Italia ad un prezzo relativamente modico, ma è altrettanto facile coltivarla nel proprio orto. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come coltivare la cipolla rossa.

24

Procurarsi i bulbi

Innanzitutto dovremo acquistare dei bulbi o dei semi di cipolla rossa. Una volta procurati gli ingredienti fondamentali, possiamo procedere con la coltivazione. Quando si parla di giardinaggio, bisogna tenere presente che ogni pianta o simile ha un suo periodo di coltivazione. Per la cipolla rossa, tale periodo è aprile/maggio e a seguire fino al periodo in cui si effettuerà il raccolto. Gli attrezzi fondamentali per la coltivazione della cipolla rossa sono: un rastrello, una piccola zappa e in fine un po' di concime. Iniziamo livellando il terreno e drenandolo con l'aiuto del rastrello. Una volta finita la preparazione del terreno possiamo passare alla preparazione del letto di coltivazione.

34

Interrare i bulbi

Procediamo ora tracciando un solco dalla lunghezza abbastanza profonda da ricoprire completamente i bulbi. Il secondo passo è quello di irrigare nuovamente la terra poiché il processo di solcatura potrebbe averla resa troppo secc. A questo punto possiamo posizionare il concime lungo il buco facendo attenzione a disporlo equamente in spazi e quantità. Compattiamo la terra insieme al concime e lasciamo riposare la terra per mezz'ora.

Continua la lettura
44

Come far germogliare le cipolle

Dopo aver riposato mezz'ora, la terra dovrebbe essersi del tutto assestata. Il riposo serve a eliminare l'aria sotto il terreno che spesso è la prima causa di un raccolto fallimentare. Per questo motivo è importante compattare per bene senza lasciare spazi neanche per insetti o altri animali. Dovremo disporre i bulbi in fila, ad una distanza di circa 7 cm uno dall'altro. Una volta disposti tutti nostri bulbi, ricopriamoli con la terra ai lati del solco. Livelliamo il terreno a mani nude e compattiamolo per bene. Se la terra è stata inumidita in modo corretto, possiamo evitare di metterle acqua per un paio di settimane. Nelle settimane successive procederemo annaffiando manualmente la terra o servendoci di sistemi automatici di irrigazione. Dopo un mese circa dalla coltivazione, le cipolle rosse saranno pronte per il raccolto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come coltivare le piante rampicanti

Esterni

Come coltivare i cetrioli in vaso

Esterni

Come coltivare verdura sul balcone

Esterni

Come coltivare il topinambur in vaso

Esterni

Come coltivare le gardenie

Esterni

Come coltivare il cavolo rapa

Esterni

Come coltivare l'agapanto sul balcone

Esterni

Come coltivare in vaso l'acero giapponese