DonnaModerna

Come coltivare l'aneto in casa e in giardino

Di: Team O2O
Tramite: O2O 23/07/2022
Difficoltà:media
14

Introduzione

L'aneto è una delle erbe aromatiche più apprezzate della cucina mediterranea, poiché è in grado di elevare il gusto delle insalate e di tantissime ricette grazie il suo aroma unico. Si tratta di una pianta annuale a bassa crescita che raggiunge un'altezza di 40-60 cm e appartiene alla stessa famiglia del prezzemolo e del finocchio. Le foglie di aneto hanno una caratteristica forma a piuma e sono di forma triangolare, sottili e appuntite e hanno un sapore dolce. Questa spezia può essere utilizzata fresca o essiccata in cucina in molte ricette tradizionali, così come i suoi semi. La pianta di aneto può essere facilmente coltivata in giardino e in un vaso sul balcone, in modo da tagliare immediatamente le sue foglie fresche per aromatizzare i piatti. Vediamo quindi come coltivare l'aneto.

24

Esigenze pedoclimatiche

La temperatura ottimale di crescita per l'aneto è di 18-25 °C, con limiti di crescita di 4-35 °C e limiti di resistenza di 0-40 °C. La pianta predilige terreni di medio impasto, ricchi di sostanza organica, ben drenati, con buona porosità e con un pH di 6-7. L'aneto non risponde sempre positivamente alla fertilizzazione azotata inorganica. Per quanto riguarda fosforo e potassio, i fabbisogni sono moderati per cui sono sufficienti le quantità presenti in un buon terreno agricolo; al contrario, la coltura beneficia della concimazione organica. Il fabbisogno idrico è moderato, ma in periodi senza piogge è bene avere la possibilità di irrigarla in modo da non perdere le resa.

34

Tecniche di coltivazione

L'aneto si propaga per seme e la semina avviene da inizio marzo a metà aprile. Prima di piantare l'aneto, è necessario preparare adeguatamente il terreno, aggiungendo compost e letame. L'aneto viene seminato a una profondità di 1,5-2 centimetri ad una temperatura di circa 20 °C e umidità relativa affinché il seme germini. Mescolare il seme con sabbia di fiume prima della semina affinché quest'ultima sia più rada e uniforme. Le piantine devono essere disposte ad una distanza di 15-20 cm l'una dall'altra, in modo che abbiano una crescita soddisfacente e una buona ventilazione. Dopo la germinazione, è necessario il diserbo per rimuovere le erbacce, mentre in caso di germogliamento denso bisogna eseguire il diradamento.

Continua la lettura
44

Raccolto

La raccolta dell'aneto avviene quando la maggior parte dei frutti di un'infiorescenza è in fase di maturazione intorno alla prima quindicina di luglio. Quando vengono coltivate per il consumo fresco, le piante vengono tagliate non appena raggiungono i 20 cm di altezza.
L'aneto è anche una pianta medicinale, il cui olio essenziale viene utilizzato in aromaterapia come antimicrobico e costa dai 400 ai 500 euro al litro e si ottiene dalla distillazione a vapore dei suoi semi.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come organizzare gli spazi in giardino

Esterni

Come realizzare un giardino senza manto erboso

Esterni

Come creare angoli d’ombra in giardino

Esterni

5 consigli per sistemare le anfore in giardino

Esterni

5 attività per vivere il giardino

Esterni

Come coltivare il mirtillo in vaso

Esterni

Come scegliere l'erba da giardino

Esterni

Come coltivare l'erba tra il lastricato