Come coltivare l'agapanto sul balcone

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se amate i fiori ed in particolare quelli di rara bellezza e con colori vivaci, potete ad esempio coltivare l'agapanto sul balcone di casa. Si tratta di un lavoro di giardinaggio non difficile, e che richiede soltanto l'applicazione delle tecniche fondamentali per la coltivazione. In riferimento a ciò, ecco una guida su come ottimizzare il risultato.

25

Preparare il terriccio

L'agapanto è una pianta di tipo perenne ed erbacea appartenente alla famiglia delle Liliaceae, e presenta dei fiori di colore blu a forma di ombrello. Questa specie definita "dell'amore" la cui propagazione avviene per semina dei bulbi, si può riprodurre anche per divisione delle talee. Premesso ciò, per coltivarla sul balcone è fondamentale preparare adeguatamente il vaso con il terriccio, e nello specifico si tratta di usare quello da giardino quindi molto fertile, mescolandolo in parti uguali con terra d'erica ed aggiungendo poi un pugno di sabbia mista a torba sminuzzata.

35

Interrare i bulbi in profondità

L'agapanto è una pianta che riesce a svilupparsi fino ai 60 centimetri di altezza, e fondamentalmente si divide in due specie vale a dire quella a foglia decidua e sempreverde. La prima soffre molto di più il freddo, per cui quando decidete di coltivare questa specie su un balcone è importante creare una sorta di serra, assemblando tra loro dei listelli di legno ricoperti poi su tutti i lati con un telone di plastica trasparente. Una volta piantati i bulbi che vanno interrati ad una profondità di circa 10 centimetri, la parte superiore del vaso va cosparsa di torba sminuzzata o foglie secche in modo da garantire un efficace drenaggio, ideale per evitare che le radici possano marcire. Una volta che la pianta è stata posta nelle condizioni giuste per crescere, ai fini della manutenzione è importante aggiungere che le innaffiature devono essere regolari sia in estate che in inverno (almeno una volta al giorno), mentre in autunno è opportuno arricchire il terriccio con del fertilizzante liquido appositamente disciolto nella stessa acqua utilizzata per le suddette innaffiature.

Continua la lettura
45

Recidere le talee

In primavera quando i fiori raggiungono la loro caratteristica altezza e forma, si possono recidere e le talee riporle in un altro vaso con un terriccio trattato allo stesso modo. A margine di questa guida vale la pena sottolineare che se avete optato per la coltivazione di un agapanto di tipo sempreverde, allora l'uso del telone se vivete in un ambiente non troppo freddo può essere evitato, poiché questa tipologia di pianta patisce molto meno il freddo.

55

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come realizzare una serra da balcone

Esterni

Come mettere in sicurezza un balcone per i gatti

Esterni

Come scegliere una copertura per auto

Pulizia della Casa

Come pulire una piscina

Esterni

Come piantare i bulbi nella maniera corretta

Esterni

Come utilizzare in giardino una bottiglia di plastica

Esterni

Come conservare nel tempo le piante natalizie

Esterni

Come coltivare la cipolla rossa