Come coltivare in vaso l'acero giapponese

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'acero giapponese, che appartiene alla famiglia delle aceracee, è uno degli alberi più usati per creare giardini o balconi ornamentali. La sua caratteristica più evidente è data dal fogliame, che ha un bel colore rosso scuro. Specialmente in autunno le foglie, che sono formate da cinque lobi, assumono una varietà di sfumature di rosso davvero straordinaria. Inoltre in primavera l'acero giapponese produce anche dei piccoli fiori, anche loro di colore rosso. Se non hai un giardino ma ti piacerebbe comunque coltivare questa pianta in casa puoi farlo tranquillamente, visto che si adatta anche alla vita di appartamento. Ecco come coltivare in vaso l'acero giapponese.

24

La piantina o i semi

A seconda di quanta pazienza hai puoi decidere di acquistare in vivaio una piantina di acero rosso, oppure puoi partire direttamente dalla coltivazione dei semi. Tieni presente che questo albero, nonostante abbia un aspetto fragile e delicato, è in realtà molto resistente e non richiede cure particolari. Devi solo osservare alcuni accorgimenti per farlo crescere forte e rigoglioso. Una volta che hai portato a casa la tua piantina, abbi cura di collocarla in un luogo luminoso, ma dove non riceva luce diretta per troppe ore al giorno, perché questo potrebbe danneggiarne le foglie.

34

L'esposizione e il terreno

Se vuoi mettere l'alberello sul balcone, puoi farlo con tranquillità poiché l'acero rosso, benché sia originario dei Paesi orientali, si è ben abituato al nostro clima mediterraneo e non teme troppo gli sbalzi di temperatura. L'unica cosa da cui lo devi tenere al riparo sono il grande freddo (ovvero sotto i 15 gradi) e il vento. Quindi abbi cura di scegliere per il tuo acero giapponese un luogo ben riparato. Riguardo al terriccio, deve essere ben drenante per evitare i ristagni d'acqua. L'ideale sarebbe una composizione di due parti di terriccio universale e una parte di terriccio per piante acidofile.

Continua la lettura
44

Il vaso e le innaffiature

Man mano che la tua pianta cresce dovrai procedere con dei successivi rinvasi scegliendo contenitori sempre più grandi. Alla fine ne servirà una dal diametro di 50-60 centimetri. Sarebbero preferibili vasi in terracotta smaltata o ceramica, sia per una questione estetica ma anche per una migliore salute dell'albero. L'acero rosso ha bisogno di acqua, ma non troppa: il terreno deve sempre essere umido, mai secco. D'inverno può essere molto utile eseguire la pacciamatura, ovvero mettere dei pezzi di corteccia, o dei ciottoli leggeri e di colore chiaro, sopra la superficie del terreno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come coltivare i cetrioli in vaso

Esterni

Come coltivare il topinambur in vaso

Esterni

Come arredare il giardino in stile giapponese

Esterni

Orto sul balcone: la pianta delle zucchine in vaso

Esterni

Come realizzare un giardino giapponese

Esterni

Come interrare un vaso

Esterni

Come Lastricare Su Terra Alla Giapponese

Esterni

Come realizzare una composizione verde in un vaso appeso