DonnaModerna

Come coltivare il mirtillo in vaso

Di: Team O2O
Tramite: O2O 23/07/2022
Difficoltà:media
15

Introduzione

Come coltivare il mirtillo in vaso

Ci sono molte ragioni per cui è utile aggiungere i mirtilli nel nostro menù giornaliero. Aiutano a gestire la glicemia e aumentano la memoria. Inoltre, a questi piccoli frutti bluastri si riconoscono proprietà anti-età. Un vero tesoro di Madre Natura!

Ma si possono coltivare i mirtilli sul balcone di casa? Dai semi al raccolto, ecco tutto ciò di cui hai bisogno se vuoi coltivare i mirtilli in vaso.

25

Come coltivare i mirtilli

I mirtilli vengono piantati preferibilmente all'inizio della primavera, quindi a marzo e aprile. Gli arbusti hanno un tasso di crescita che va da lento a moderato, quindi ci vorranno 2-3 anni prima di iniziare a ottenere buoni raccolti.

Ovviamente, non si deve necessariamente partire dal seme. Per evitare l'attesa, si può cominciare da piante a radice nuda che hanno già due o tre anni.

Tieni presente che le piante più vecchie subiscono un maggiore shock da trapianto e ci vorrà del tempo prima che inizino a produrre frutti.

35

Le condizioni ideali per coltivare il mirtillo in vaso

Scegli un luogo che riceva pieno sole, ma che sia al riparo dal vento. È bene, quindi, evitare di piantare il mirtillo vicino a impedimenti che potrebbero bloccare la luce solare.

Inoltre, assicurati che il terriccio scelto abbia un'acidità sufficiente. Nel vaso puoi mescolare alla terra un po' di torba per mantenere il giusto grado di acidità.

Le migliori condizioni di acidità del terriccio per i mirtilli hanno un pH compreso tra 4,0 e 5,0.

Continua la lettura
45

Come coltivare i mirtilli in vaso

Coltivato in vaso, il mirtillo non raggiungerà le stesse dimensioni del giardino, ma produrrà una quantità sufficiente di frutta.

Scegli un vaso ampio e profondo con fori di drenaggio e usa un terriccio per azalee o rododendri, oppure mescola terreno sabbioso con torba. Pianta, quindi, l'arbusto nel vaso e annaffia bene.

Per trattenere l'umidità, aggiungi del pacciame e ricorda di posizionare il vaso in un luogo soleggiato.

55

Come curare il mirtillo in vaso durante l'anno

Una volta passato il clima più freddo, pota i cespugli.

All'inizio dell'estate (maggio o giugno), applica il pacciame. I mirtilli ne avranno bisogno durante la stagione di crescita.

Dopo la raccolta, applicare ammendanti nel terriccio.

In ottobre, se necessario, applicare nuovamente il pacciame per proteggere la pianta dall'arrivo del freddo.

A novembre, copri il vaso con della paglia o mettilo in un luogo protetto. Questo passaggio è necessario solo se vivi in ??luoghi molto freddi.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come si coltiva lo zenzero in vaso

Esterni

Come coltivare il glicine

Esterni

Come coltivare l'erba tra il lastricato

Esterni

Come coltivare l'aneto in casa e in giardino

Esterni

Come coltivare il coriandolo in casa e in giardino

Esterni

10 fiori primaverili da balcone

Esterni

Come si coltivano i pomodori

Esterni

Come organizzare gli spazi in giardino