Come coltivare il cavolo rapa

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Come vedremo nei pochi passi di questo interessante tutorial, nonostante possa sembrare difficile e impegnativo, coltivare il cavolo rapa è in realtà un lavoro semplice e veloce, basta infatti seguire una serie di dritte basilari e alcuni consigli apparentemente banali, come ad esempio l'uso dei giusti concimi e dei vasi adeguati. Se pertanto desideri scoprire come sia possibile coltivare il cavolo rapa, un ortaggio molto gustoso e capace di prestarsi ad una moltitudine di ricette, ti consiglio di seguire con attenzione i passi di seguito, ti indicherò come procedere correttamente.

26

Scegli il terreno giusto

Tieni conto innanzitutto, che nonostante la coltivazione del cavolo rapa non richieda una particolare attenzione (e soprattutto nessuna temperatura specifica), è consigliabile scegliere il terreno giusto per la coltivazione (preferibilmente un terreno poco compatto e sopratutto leggero), in modo da favorire l'ingrossamento dell'ortaggio in modo adeguato. È consigliabile coltivarlo in un terreno poco argilloso, preferibilmente su baulature (in modo da scongiurare il rischio di ristagni). Ricorda inoltre che il cavolo rapa è un ortaggio capace di resistere alle basse temperature, anche se ti consiglio di coltivarlo in autunno e in primavera.

36

Procedi alla seminazione

Per procedere alla seminazione del cavolo rapa puoi tranquillamente usare un apposito contenitore (in alternativa puoi coltivare l'ortaggio direttamente sopra un terreno, come sopra indicato). Se desideri raccogliere l'ortaggio in primavera ad esempio, puoi procedere alla seminazione verso il mese di aprile (in alternativa potresti seminarlo verso i primi di settembre, in modo da raccoglierlo in autunno). Scegli il periodo in base alle tue esigenze.

Continua la lettura
46

Tieni sotto controllo il terreno

Per coltivare adeguatamente il cavolo rapa inoltre, ti consiglio di tenere costantemente sotto controllo il terreno. È necessario infatti evitare la crescita delle erbacce, che di fatto impediscono la crescita regolare dell'ortaggio. Per una buona riuscita della coltivazione ti consiglio di fare la pacciatura, in modo da evitare la crescita di erbe fastidiose nel tuo terreno.

56

Procedi con l'irrigazione

L'ultimo passo importante che ti consente di ottenere una coltivazione adeguata del cavolo rapa, consiste nel procedere con l'irrigazione. Questa tuttavia dovrà essere effettuata con moderazione, in modo frequente ma con una quantità d'acqua moderata, anche perché il cavolo rapa per crescere non richiede eccessivi ristagni d'acqua, nè tantomeno una siccità eccessiva.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come coltivare l'agapanto sul balcone

Esterni

Come coltivare in vaso l'acero giapponese

Esterni

Come coltivare il mais in piccoli spazi

Esterni

Come realizzare una serra in casa

Esterni

Autunno: quali piante da esterno scegliere

Esterni

Come riscaldare una serra da balcone

Esterni

Come organizzare gli spazi in giardino

Esterni

5 consigli di giardinaggio per principianti