Come colorare un coordinato da cucina

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Desiderate realizzare dei coordinati da cucina personalizzati e originali? Stupirete sicuramente i vostri ospiti durante la cena, ma potrete anche fare un simpatico e utile regalo spendendo pochissimo. State tranquilli, esistono variegati modi creativi per realizzare i vostri coordinati da cucina. In questa guida vedremo infatti come colorare un coordinato da cucina con dei semplici funghi. Il tempo richiesto per la loro preparazione è breve e la difficoltà molto bassa.

26

Occorrente

  • funghi champignon freschi e solidi
  • coltellino affilatissimo
  • canovacci di cotone
  • tovagliette americane in sughero
  • colori per stoffa in vasetto verde e rosso
  • due pennelli a punta piatta
36

Adesso vi mostrerò come fare per colorare e arricchire un coordinato da cucina. Come timbro utilizzeremo dei comuni funghi champignon. State attenti perché i funghi devono essere estremamente sodi e freschi, in caso contrario avreste difficoltà con l'assorbimento del colore. Effettuare un buon taglio, per evitare sfilacciamenti e il più possibile netto e preciso, in modo che la forma finale non faccia sbavature o i bordi non siano esageratamente frastagliati sul vostro coordinato da cucina. Iniziamo la preparazione. Per prima cosa eliminate il terriccio e la sporcizia dei funghetti. Realizzare la pulizia dei funghi con un panno di cotone e soprattutto asciutto, e tagliateli a metà con il coltello.

46

Con il pennello distribuite sulla superficie del fungo un colore a vostro piacimento da avere sul vostro coordinato da cucina. Non dovete esagerare con le quantità o il risultato sarà una stampa eccessiva di colore e avrà inoltre difficoltà ad asciugare sul coordinato. Fate delle prove su carta: usate due o tre funghi diversi. Scegliete il migliore, dopodiché lavate il canovaccio per eliminare ogni traccia di colore residuo. Ora potete iniziare a stampigliare sulla stoffa usando il fungo per un paio di volte al massimo prima di passare nuovamente il colore con il pennello sulla superficie del fungo. Il consiglio è quello di scegliere dei funghi né troppo grandi né troppo piccoli, ma di dimensioni medie per ottenere delle forme più carine sul vostro coordinato da cucina.

Continua la lettura
56

Stendete con un pennello, un secondo colore di vostro piacimento sulla superficie tagliata di un altro fungo. Stampigliate la parte restante della tovaglia, e proseguite stampando anche delle tovaglie in sughero. In questo caso occorrerà inchiostrare il fungo prima di ogni stampigliatura: il sughero è un materiale naturale, poroso e perciò assorbe parecchio colore. Ecco avete finito il vostro coordinato da cucina, simpatico e colorato.http://www.circolodarti.com/uso-creativo-della-pittura-oltre-il-pennello/.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per l'asciugatura non esponete i vostri coordinati all'aria calda come quella di phon e/o condizionatore: il colore si seccherà troppo in fretta dando origine a fastidiose screpolature.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come colorare esternamente casa

Ristrutturazione

5 idee per colorare la camera da letto

Ristrutturazione

10 consigli per rinnovare la cucina

Ristrutturazione

Come creare il lavandino della cucina in muratura

Ristrutturazione

Come realizzare una cucina in muratura

Ristrutturazione

Come rinnovare le ante della cucina

Ristrutturazione

Come abbinare il pavimento al rivestimento della cucina

Ristrutturazione

Come realizzare una cucina sul balcone