Come colorare il nylon

Tramite: O2O 08/07/2016
Difficoltà: media
18
Introduzione

Come vedremo in seguito, il nylon è un materiale piuttosto semplice da tingere. È sufficiente infatti reperire gli strumenti adeguati per tingerlo senza particolari difficoltà, con un po' di impegno e un minimo di pazienza. Se desiderate conoscere come sia possibile colorare il nylon seguite con attenzione i suggerimenti di questa guida, vi indicherò come fare.

28
Occorrente
  • Nylon
  • Colorante in polvere
  • Pentole
  • Acqua
  • Aceto
38

Tenete conto innanzitutto, che per tingere il nylon possono essere usati coloranti naturali o al contrario artificiali. Per una buona riuscita del progetto tuttavia, vi consiglio di usare i secondi, che peraltro sono meno aggressivi e consentono di ottenere un risultato ottimale. Come prima cosa dunque provvediamo a preparare il colorante.

48

Prendiamo dunque il colorante in polvere e provvediamo a scioglierlo in acqua tiepida. Per mescolare il colore vi consiglio di prendere una ciotola capiente di plastica o di acciaio. Per decidere le quantità di colore da utilizzare, vi consiglio di leggere attentamente le istruzioni presenti sulla confezione (tenete conto comunque, che in genere una busta di colorante in polvere è sufficiente per colorare 400 grammi di tessuto). Ricordate inoltre che il colore in polvere dovrà essere sciolto in 500 ml di acqua tiepida.

Continua la lettura
58

Adesso prendete una pentola e riempitela d'acqua; immergete nella stessa il nylon e portate l'acqua ad una temperatura di 30 gradi, al termine rimuovete il tessuto dalla pentola. Prendete adesso il colore ed aggiungetelo alla pentola con l'acqua calda, mescolando con attenzione.

68

Adesso possiamo procedere alla colorazione vera e propria del nylon. Prendiamo dunque il tessuto ed immergiamolo nel colore, così come preparato precedentemente. Continuiamo a mescolare a fuoco medio e dopo circa 5/8 minuti, versiamo dentro la pentola un po' di aceto (per 10 litri d'acqua è sufficiente versare 200 ml di aceto bianco). Per un risultato ottimale il nylon dovrà essere lasciato in ammollo per circa 25 minuti, lasciando bollire l'acqua fino a raggiungere una temperatura di 60 gradi (ricordate che più lascerete in nylon in ammollo, più il risultato finale sarà ottimale). A questo punto non ci resta che risciacquare il nylon.

78

Per risciacquare il nylon, prendiamo un recipiente capiente e sciacquiamolo diverse volte, utilizzando abbondante acqua calda. Per evitare di intaccare la colorazione del tessuto, ma al contempo sciacquarlo adeguatamente, vi consiglio di utilizzare acqua bollente ad una temperatura di 60 gradi. Se avete seguite attentamente le operazioni sopra indicate, avete sicuramente colorato il tessuto in modo ottimale.

88
Consigli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come creare etichette per valigie

Economia Domestica

Come sistemare le scarpe al cambio di stagione

Economia Domestica

Come conservare aglio e cipolla

Economia Domestica

Idee per regali di Natale fatti a mano

Economia Domestica

Consigli per anticare il bronzo

Economia Domestica

Festa del papà: come decorare la tavola a tema

Economia Domestica

Regali di Pasqua: idee alternative all'uovo

Economia Domestica

Come riciclare gli assi del parquet vecchio