Come Colorare I Mobili E I Pavimenti Di Legno

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questo articolo vogliamo dare una mano ai nostri lettori ad imparare come poter colorare i mobili ed anche i pavimenti in legno, in maniera tale da poter modificare il gusto ed lo stile, del proprio appartamento, in modo semplice e veloce. Una casa è bella soprattutto quando è colorata, allegra e vivace, oltre che elegante e raffinata. Specialmente l'appartamento di un gruppo di ragazzi o di una giovane coppia ha bisogno, secondo i gusti personali, di essere allegro e coloratissimo. Ecco perché può essere una bellissima idea quella di dedicarsi ad un colorato fai da te per rinnovare le tonalità della casa. Colorare i mobili e i pavimenti di legno di un appartamento può essere facile e divertente. Basterà sapere come fare, e questa guida sarà, in merito, molto utile anche se semplice! Ecco come dare un'aria di freschezza e di colore alla casa! Ecco come colorare i mobili e i pavimenti di legno!

27

Occorrente

  • Gesso acrilico e turapori
  • Colori acrilici per legno per mobili e pavimenti
  • Pennelli piatti e rullo
  • Vernici di finitura per mobili e pavimenti
  • Carta vetrata fine
37

Iniziamo a colorare i mobili e i pavimenti di legno della camera degli ospiti. La vogliamo allegra, calda, brillante di colori che giochino tra essi in sfumature che si succedono tra pavimento, mobili e pareti. Il primo passo sarà quello di decapare tutte le superfici. Prenderemo una bella levigatrice ed inizieremo a togliere dai mobili e dal pavimento ogni residuo di vecchi colori. Dopo il decapaggio stendiamo una mano di gesso acrilico sui mobili e di turapori per il pavimento.

47

Abbiamo preparato la base al nostro lavoro. Ora sta a noi scegliere i colori che vogliamo applicare.
Possiamo sceglierli in nuance a gradazione per creare un effetto di gioco tra luci e ombre. Oppure scegliere dei colori allegri ed in contrasto tra loro per un effetto vivace e sorprendente. Comunque sia abbiamo bisogno di due differenti tipi di vernici: quella per legno adatta ad essere passata sul mobilio e quella per legno ma calpestabile per il pavimento.
Muniamoci di pennelli, rullo per il pavimento e diamo la prima mano di colore.

Continua la lettura
57

Lasciamo che la prima mano di vernice si asciughi e passiamone un'altra densa e corposa.
Quando il colore sarà bene asciutto, e mi raccomando facciamo attenzione a quello applicato sul pavimento, procediamo a proteggere il tutto con una mano di vernice di finitura, sempre per legno.
Daremo luminosità alle nostre superfici. Non ci resta che disporre i mobili nella rinnovata stanza, applicare deliziose tende alle finestre ed il nostro nuovo ambiente sarà pronto per accogliere chi amiamo in un gioioso abbraccio di allegri colori. Ripetiamo l'operazione anche per le altre stanze e coloriamo i pavimenti ed i mobili di cucina, camera da letto, bagno e salotto con colori vivaci ed allegri. La casa sarà più accogliente e gioiosa, per noi e per i nostri ospiti! Ed ecco che in pochi momenti saremo stati in grado di verniciare dei mobili che abbiamo in casa ma anche i pavimenti in legno, che spesso molte case contengono al loro interno. In questo modo potremo modifcare l' aspetto e lo stile di casa in dei semplici passaggi. Buon lavoro e buona pitturazione!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Verniciare un mobile a nostro piacere è comodo ed anche molto utile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come verniciare e applicare lo stencil ai pavimenti in legno

Ristrutturazione

Come realizzare lo stucco fluido per pavimenti in legno

Ristrutturazione

Come preservare i mobili antichi in legno

Ristrutturazione

Come riparare le gambe di legno dei mobili

Ristrutturazione

Come riparare graffi su mobili in legno

Ristrutturazione

Come restaurare mobili di legno rovinati

Ristrutturazione

Come riverniciare i pavimenti in parquet

Ristrutturazione

Come colorare esternamente casa