Come colorare esternamente casa

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Imbiancare o pitturare le pareti di casa, interne ed esterne, è una delle operazioni di manutenzione domestica fondamentali per preservare l'integrità dei muri e l'estetica di un palazzo. Mentre è più semplice colorare l'interno dell'abitazione, risulta più complesso colorare la facciata esterna. Tuttavia, non è un'impresa impossibile. Per farlo occorre osservare le regole di sicurezza, e avere un minimo di manualità col mestiere. Oltre al materiale necessario, a prescindere dall'altezza dell'edificio, procuratevi un apposito ponteggio e una scala estensibile. Leggete i passi della guida su come colorare esternamente casa, per agevolarvi il lavoro.

26

Occorrente

  • vernice per muri esterni o legno - pennello e rullo - scala estensibile e ponteggio - teli protettivi - kit per rimuovere incrostazioni di vernice - stucco
36

Operazioni di base

Per colorare esternamente una casa, rimuovete eventuali oggetti mobili, fioriere, caselle della posta, ecc. Proteggete numeri civici, tubi flessibili, persiane, cespugli, e tutto ciò che circonda la casa, con dei teli appositi. Se necessario, riempite le fessure con il mastice. Munitevi di un pennello, per rifinire gli angoli, e di un rullo, pratico e veloce. Dopo aver aperto la vernice per esterni, scelta in base alle norme comunali o ai vostri gusti personali, mescolatela con cura e applicatela generosamente.

46

Facciata in muratura

Se la facciata della casa è in muratura, analizzate attentamente le sue condizioni prima di procedere con la vernice. Eliminate i residui della vecchia tinta carteggiando le pareti. In caso di incrostazioni e residui fissi, usate una spazzola con setole in ferro o la smerigliatrice angolare. Correggete le imperfezioni con l'ausilio dello stucco e del primer. Se necessario, ricorrete al cemento per sistemare crepe e buchi irreparabili. Scegliete una vernice per esterno impermeabile, come le pitture al quarzo e ai silicati. Oltre ad essere pratiche, hanno un'ottima resa estetica e resistenza. Iniziate pitturando angoli e spigoli della facciata servendovi di un pennello, poi passate al rullo. Lavorate dall'alto verso il basso, prima in orizzontale, poi in verticale.

Continua la lettura
56

Facciata in legno

Se la facciata di casa è in legno di conifera o latifoglia, la prima operazione da effettuare è la pulitura della superficie. Con l'ausilio di un apposito sverniciatore, eliminate tutti i residui della vecchia vernice, successivamente pulite, spolverate e carteggiate. Per proteggere meglio la facciata e renderla più resistente alle intemperie, passate un isolante. La vernice adoperata, a prescindere dal colore scelto, deve essere specifica per legno nuovo non trattato, vecchio e verniciato o deteriorato.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come Colorare I Mobili E I Pavimenti Di Legno

Ristrutturazione

Come colorare un coordinato da cucina

Ristrutturazione

Come verniciare un tappeto

Ristrutturazione

Come dipingere i rivestimenti in vinile

Ristrutturazione

Come fare un murales in casa

Ristrutturazione

Come verniciare un calorifero di ghisa

Ristrutturazione

Come isolare un cavo elettrico esterno

Ristrutturazione

Come fare degli espositori portalibri da muro