Come collegare un interruttore a tre vie

Tramite: O2O 29/02/2016
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

In questa guida dedicata al mondo dell'elettronica, vedremo come collegare un interruttore a tre vie. L'impianto si rivela molto utile quando i punti di contatto sono vicini tra loro, ma il punto luce è lontano. Prima di procedere, è indispensabile scollegare il quadro elettrico. La procedura è piuttosto difficile, quindi segui con attenzione ogni passaggio.

25

Come collegare un interruttore a tre vie? Per prima cosa, determina l'esatta dimensione dei cavi. Essi devono avere lo stesso diametro. Sceglili di rame se provengono da quadri elettrici o da scatole di fusibili. La dimensione minima è di 12 mm, ed è adatta per potenze pari a 20 ampere. Per un fusibile di 15v ampere, opta per un cavo di 14 mm di diametro. Ricorda che se utilizzi la corrente proveniente da una presa adiacente, dovrai scegliere cavi del medesimo diametro.

35

Ricorda che ogni filo della messa a terra deve avere morsetti o dadi omologati. Fai entrare il cavo a due vie nella scatola elettrica, facendolo passare dalla parte inferiore. Collega poi il filo nero della fase all'interruttore di deviazione, che si trova nel terminale a tre vie. Fissa il cavetto nero appena inserito con una vite al terminale rimasto libero. Sempre con un morsetto, unisci i due cavetti rossi, facendo attenzione a non rovinare la guaina di rivestimento. Nel secondo interruttore troverai il filo nero, derivante dal primo collegamento. Uniscilo con un pezzo di nastro isolante al filo bianco adiacente. I due terminali liberi li collegherai al cavetto rosso. Infine, unisci il fascetto formato dal filo bianco e nero precedentemente isolato all'ultimo terminale dell'interruttore. Come vedi, collegare un interruttore a tre vie non è semplice. Tuttavia, se segui con attenzione tutti i passi, otterrai un risultato professionale.

Continua la lettura
45

Ora installa un cavetto a tre vie nell'alimentazione elettrica. Per facilitare i successivi cablaggi, quando lo tagli, lasciane 20 cm circa all'interno della scatoletta del primo interruttore. Successivamente, unisci con un morsetto di adeguata dimensione il cavo di messa a terra con il circuito di massa corrispondente. Nel caso in cui la corrente derivi dal quadro elettrico o dal fusibile, taglia il cavo in una lunghezza tale da poter essere collegato alla presa più distante. In questo modo, non dovrai eseguire alcuna giunta. Se vi è una spina di massa separata, collega il filo di messa a terra a questo elemento. Diversamente, inserisci tutti i fili di messa a terra alla spina principale e quelli bianchi ad uno spinotto alternativo. A questo punto, inserisci il cavetto di colore nero all'interruttore magnetotermico, mentre quello bianco alla presa neutra del quadrante elettrico.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricorda che non è possibile collegare più di un filo alla vite presente sui vari terminali
  • Preferisci sempre i terminali a vite piuttosto che quelli ad inserimento posteriore: sono più sicuri e facili da installare

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come collegare a terra una presa di corrente

Ristrutturazione

Come montare un impianto fotovoltaico

Ristrutturazione

Come sostituire una presa elettrica a parete

Ristrutturazione

Come sostituire lo scaldabagno

Ristrutturazione

Come installare sensori magnetici a porte e finestre

Ristrutturazione

Come ristrutturare l'impianto elettrico di casa

Ristrutturazione

Come sostituire lo scaldabagno elettrico

Ristrutturazione

Come sostituire un vecchio citofono