Come collegare il tubo corrugato al pluviale

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se sul nostro terrazzo intendiamo collegare un tubo al pluviale, dobbiamo innanzitutto verificare quest'ultimo come è composto; infatti, nella maggior parte si tratta di modelli cosiddetti corrugati, ovvero con una serie di anelli della stessa misura e intervallati tra loro da una parte piatta. All'interno, questi tubi sono perfettamente lisci e il materiale usato è il PVC. Per eseguire l'operazione in modo corretto e funzionale, è dunque necessario usare una prolunga della stessa tipologia. Premesso ciò, ecco una guida con alcuni consigli su come collegare il tubo corrugato al pluviale.

25

Occorrente

  • Tubo corrugato
  • Seghetto manuale
  • Giunto tubolare in plastica
  • Nastro isolante
  • Stucco epossidico
  • Forbici
35

Usare un apposito giunto

Per collegare un tubo corrugato a quello che fuoriesce dal pluviale, ci sono tre modi tutti funzionali e facili da mettere in pratica. Il primo consiste nell'usare un apposito giunto di plastica liscio sia all'interno che all'esterno e di forma circolare, di pochissimo superiore come diametro ai due tubi corrugati da collegare. In tal caso basta soltanto interporlo ad incastro e ad una profondità di tre centimetri circa tra le due estremità e poi sigillarlo con del nastro isolante.

45

Praticare un taglio sulle due estremità dei tubi

Un altro modo anch'esso funzionale per collegare un tubo corrugato ad un pluviale con le sesse caratteristiche, consiste nel praticare un taglio sulle due estremità. Nello specifico sul primo, va eliminato soltanto l'ultimo anello lasciando ben visibile la parte piatta, mentre sul secondo si elimina proprio quest'ultima evidenziando solo un anello. In tal modo si creano le condizioni per ottenere un ottimo incastro, che una volta eseguito e sigillato con del nastro isolante ci consente di ottimizzare il risultato. In questo caso il taglio deve essere preciso (con un seghetto manuale), e per garantirci una maggior tenuta dell'incastro, possiamo anche preventivamente usare dello stucco epossidico prima di congiungere i due lembi dei tubi, dopodichè utilizziamo anche il suddetto nastro isolante.

Continua la lettura
55

Allargare il nuovo tubo

Il terzo modo si rivela anch'esso ottimo, quando capita che il tubo corrugato corrispondente al pluviale è di diametro maggiore rispetto a quello da collegare. Per massimizzare il risultato, il procedimento è abbastanza semplice e veloce; infatti, con una forbice basta praticare un taglio in verticale proprio sul tubo nuovo e di una lunghezza di almeno 8 centimetri. Tale operazione ci consente di allargare il nuovo tubo, e farlo diventare addirittura di diametro maggiorato rispetto a quello del pluviale, e quindi con la possibilità di procedere all'incastro con le stesse metodologie descritte in precedenza, ovvero sigillando il tutto prima con dello stucco epossidico e poi con del nastro isolante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come aggiungere un pluviale a una grondaia esistente

Esterni

Come collegare i pluviali a gomito

Esterni

Come scollegare i pluviali a gomito

Esterni

Come installare una grondaia su un tetto piano

Esterni

Come creare un'illuminazione all'aperto

Esterni

Come pulire i pluviali di rame

Esterni

Come sturare tubi e grondaie

Esterni

Come installare l'illuminazione da giardino