Come collegare i pluviali a gomito

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I tubi pluviali insieme alle grondaie sono utilizzati per la raccolta delle acque e per convogliarle negli scarichi della fognatura bianca o altro pozzo di raccolta. I più diffusi sono in rame o in PVC ma si possono trovare anche in alluminio, e acciaio inox zincato. Esistono i pluviali discendenti che portano le acque del tetto verso il basso, questi sono di forma retta. Oltre a questi esistono anche pluviali a gomito che permettono di far cambiare direzione alla rete di raccolta realizzata con tali tubi. Ad esempio permettono di raccordare le gronde con i pluviali discendenti e collegare questi con la fognatura bianca. C’è anche chi fa terminare i pluviali discendenti con un pluviale a gomito che vada verso l’esterno, scaricando l’acqua, magari sul marciapiede esterno, giusto nei casi in cui non esista una rete di fognatura bianca Sono queste soluzioni da non prediligere perché l’acqua va allontanata il più possibile dall’abitazione per non creare zone umide. I pluviali a gomito si trovano di diversi diametri e con diverse angolazioni 75° - 45°e 90°. Più l’angolo è stretto più la curva del pluviale è repentina. I pluviali a gomito sono punti di raccordo importanti e sono più facilmente soggetti a perdite e distacchi. E’ importante quindi montarli correttamente. In questa guida v’indichiamo come collegare i pluviali a gomito in modo che non diano problemi.

26

Occorrente

  • trapano
  • rivetti
36

Dopo aver sistemato la grondaia lungo il perimetro del tetto, fermandola su appositi supporti, è il momento di piazzare i pluviali discendenti. Va fatto notare che le gronde, solitamente, sporgono molto rispetto alle mura della casa, (70/80 cm di sporgenza). E’ giusto lungo le mura, generalmente negli angoli della casa, che sono sistemati i pluviali discendenti sorretti da appositi supporti. Per riuscire a unire, quindi, la gronda con il pluviale discendente è necessario un pluviale a gomito, di solito, con angolazione di 45 gradi.

46

Il pezzo che ci perette di collegare la gronda con il pluviale discendente è giusto il pluviale a gomito di 45 gradi. Solitamente si usa in rame se la gronda è in rame. Questo pluviale sarà in parte incastrato nella gronda in parte nel pluviale discendente. Sia la gronda sia il pluviale discendente sono ben saldi grazie ai loro supporti inoltre hanno un’uscita a bicchiere che permette al pezzo che sta sopra di essere incastrato con un altro e di farlo scorrere in parte dentro di esso per un miglior appiglio.

Continua la lettura
56

Dopo aver sistemato la grondaia, inserito il pluviale a gomito tramite l’incastro e averlo a sua volta immesso nel pluviale discendente è opportuno fissare bene quest’ultimo al muro con gli appositi ganci. In questo modo il pluviale a gomito incastrato tra la gronda e il pluviale discendente avrà una certa stabilità ma sarà necessaria un’altra operazione per dargli una maggiore tenuta. Nei punti di collegamento del pluviale a gomito con la gronda e il pluviale discendente con un trapano a punta molto sottile (2 mm ad esempio) si praticano dei fori che incidano sia la superficie del pluviale discendente che di quello a gomito e si rivettano in modo da fare aderire bene le due parti. E’ bene praticare due fori uno sopra e uno sotto che risultino in pratica nella stessa posizione nei due lati opposti del tubo Per sigillare bene il tutto è opportuno siliconare i rivetti per renderli impermeabili e resistenti al contatto con l’acqua onde evitare che si ossidino in tempi brevi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • prima di fissare i pluviali a gomito fissare bene grondaie e pluviali discendenti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come pulire i pluviali in PVC

Esterni

Come pulire i pluviali in cotto

Esterni

Come pulire i pluviali di rame

Esterni

Come rimuovere il ghiaccio dai pluviali

Esterni

Come collegare il tubo corrugato al pluviale

Esterni

Come installare una grondaia su un tetto piano

Esterni

Come tenere i ratti lontano delle grondaie

Esterni

Come ridipingere le grondaie