Come collegare a terra una presa di corrente

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come vedremo nel corso di questa guida, nonostante possa sembrare un'operazione difficile, collegare a terra una presa di corrente è un'operazione piuttosto semplice e veloce, che può essere effettuata autonomamente, con un po' di impegno e un minimo di dimestichezza manuale. L'operazione infatti come vedremo, potrebbe essere necessaria soprattutto nelle abitazioni vecchie, in cui sono presenti prese con unicamente due fori per le spine (quindi non collegate con l'impianto a terra). Seguite con attenzione i procedimenti di seguito per scoprire come collegare a terra una presa di corrente.

27

La prima cosa da fare per collegare a terra una presa di corrente, è quella di interrompere la corrente elettrica dell'edificio, staccando tutti gli interruttori e togliendo dunque l'alimentazione elettrica di tutta l'abitazione (in questo modo potrete lavorare in tutta tranquillità, evitando gravi incidenti domestici a causa della corrente).

37

Adesso recatevi presso un ferramenta e provvedete ad acquistare un tester di messa a terra. Questo strumento, vi consentirà di rilevare i problemi che potrebbe avere la presa elettrica, semplicemente inserendo la spina nella presa di corrente (il tester dunque, dovrà essere inserito su ogni singola presa presente nella vostra abitazione, in modo da controllare, grazie ai segnali luminosi, eventuali problemi della presa stessa). Se i segnali del tester dovessero mettere in evidenza l'eventuale assenza di collegamento con l'impianto di messa a terra, vi consiglio di contrassegnare la presa con un pezzo di nastro isolante.

Continua la lettura
47

Adesso, con l'aiuto di un piccolo cacciavite, provvedete a rimuovere la placca sulla presa di corrente (solitamente questa è chiusa con piccole viti, facilmente rimovibili). Una volta rimossa la presa (togliendo tutte le viti di fissaggio), è necessario estrarla dalla scatola ed individuare sia la vite verde posta vicino alla base della scatola stessa, sia il filo di color rame della messa a terra (quando questo non è coperto con la plastica isolante appare proprio di color rame).

57

Solitamente il filo di messa a terra, viene legato intorno al cavo all'interno della scatola. In questo caso dunque, è sufficiente effettuare la sostituzione della presa a due spinotti con una presa a tre spinotti (considerando che il terzo spinotto verrà sistemato a terra attraverso le viti che tengono la scatola attaccata alla presa di corrente).

67

A questo punto non dobbiamo fare altro che legare il filo di messa a terra con il terminale. Dal filo di rame alla fine, dovrà essere ricavato un anello piccolo da stringere intorno alla vite (in questo modo si assicurerà il filo alla vite, in modo saldo e sicuro).

77

Ricordate infine di mettere in sicurezza la presa di corrente, avvolgendola con del nastro isolante e spingendola delicatamente nella scatola. Stringete le viti e rimettete la placca al suo posto, facendo attenzione a non romperla. Se avete seguito attentamente i passi suddetti, avrete collegato adeguatamente a terra la presa di corrente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come aggiungere una presa in casa

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come collegare un interruttore a tre vie

Ristrutturazione

Come montare una presa elettrica

Ristrutturazione

Come realizzare una messa a terra per il sistema elettrico

Ristrutturazione

Come installare il camino elettrico

Ristrutturazione

Come realizzare un bagno nel sottotetto

Ristrutturazione

Come montare un impianto fotovoltaico