Come Coinvolgere Tutta La Famiglia Nei Lavori Domestici

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I lavori domestici, come le pulizie, procedono molto più velocemente e richiedono meno tempo se l'intera famiglia aiuta il più possibile. Tuttavia, spesso, i genitori faticano a coinvolgere i figli ad aiutare nei lavoretti di casa ed alcuni prodotti detergenti possono essere pericolosi per i più piccoli. Proseguite nella lettura di questa breve guida per apprendere alcuni consigli su come riuscire ad attirare l'attenzione di grandi e piccini nei lavori domestici. Cominciamo !

25

In primo luogo, per coinvolgere maggiormente i figli nelle faccende domestiche è spesso consigliabile promettere loro semplici ricompense per ogni compito svolto. Per esempio, potete stabilire che chiunque si offra volontario per lavare i piatti potrà decidere cosa la famiglia mangerà per dessert a cena, oppure potete addirittura promettere una piccola paghetta ed impostare cifre diverse a seconda del lavoro domestico svolto; questo sicuramente attirerà l'attenzione dei più piccoli che saranno invogliati a racimolare del denaro per acquistare ciò che desiderano in maniera autonoma. Infine potete rendere le pulizie più divertenti accendendo la radio e incominciando a divertirvi ballando a cantando assieme senza avvertire il passaggio del tempo e la stanchezza.

35

Per quanto riguarda i prodotti detergenti, cercate di prepararli in casa con ingredienti naturali quando un bambino piccolo vi aiuta nelle pulizie. I bambini piccoli sono più esposti rispetto agli adulti ad ingerire incidentalmente detersivi o altre sostanze tossiche. Ad esempio si può usare il bicarbonato di sodio (meno abrasivo e non tossico) per pulire piatti e ripiani da cucina, mentre l'aceto per rimuovere calcare e lavare i pavimenti. In ogni caso assegnate ai più piccini i lavori meno pericolosi, come spolverare o asciugare le stoviglie.

Continua la lettura
45

Infine fate in modo che l'intera famiglia entri nella mentalità adatta per rendere le pulizie più efficienti e meno gravose. In primo luogo ponete tutti gli strumenti necessari alle faccende domestiche in un luogo a conoscenza di tutti. A questo punto progettate insieme una tabella di marcia, appendendola magari di fianco al calendario. Le persone sono più propense a svolgere un'attività quando è stata programmata da tempo, in questo modo ognuno avrà un compito per ogni giorno della settimana. Semplici passi dunque che vi porteranno a regolarizzare i lavori domestici e soprattutto aumenteranno la cooperazione in famiglia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come rimuovere peli di animali domestici

Pulizia della Casa

Come Stirare Lavori Al Chiacchierino

Pulizia della Casa

Come ridurre la quantità di peli persi dagli animali domestici

Pulizia della Casa

8 metodi naturali per pulire gli scarichi domestici

Pulizia della Casa

Come essere una perfetta casalinga

Pulizia della Casa

Come ordinare i giocattoli

Pulizia della Casa

10 consigli per organizzarsi per pulire la casa

Pulizia della Casa

Come usare il limone nelle faccende domestiche