Come coibentare un tetto in metallo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Essere proprietari di una qualsiasi costruzione provvista di un tetto in metallo rappresenta senza dubbio una soluzione molto utile e funzionale. Si pensi ad esempio ad un magazzino o ad un box: luoghi utilissimi per tutte quelle aziende che desiderano svolgere la propria attività avendo a disposizione un luogo sicuro ove riporre i materiali o gli utensili da lavoro. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come intervenire per coibentare un tetto in metallo, rendendolo così perfettamente isolato. Vediamo come è necessario procedere per realizzare un lavoro davvero perfetto.

26

Occorrente

  • Lana di vetro, lamiera, chiodi, graffette, vernice per tetti in metallo, pennello
36

Preparate un progetto di isolamento

C'è infatti da dire che le strutture provviste di tetto costruito in metallo, presentano anche alcune piccole controindicazioni: il metallo, ad esempio, non rappresenta di certo un ottimo isolante e dunque occorre intervenire per dotare il tetto di un'adeguata copertura supplementare che sia in grado di isolare completamente l'ambiente, in modo da non consentire agli agenti atmosferici (freddo o caldo intenso, pioggia, neve, grandine o umidità) di deteriorare ciò che è contenuto all'interno della struttura. Coibentare un tetto in metallo è oggi facilissimo, basterà solo avere i materiali giusti a disposizione e partire da un progetto ben studiato in tutti i suoi aspetti. Vediamo dunque il modo migliore per intervenire nella modifica del tetto.

46

Prendete le misure del tetto

Per prima cosa sarà necessario prendere le misure esatte del detto, sia riguardo la sua altezza che la sua lunghezza. Successivamente sarà opportuno acquistare della lana di vetro e una lamiera che abbia la medesima estensione delle dimensioni del tetto in metallo. Iniziate dunque con l'applicazione della lana di vetro. Questa andrà posta lungo il soffitto con l'ausilio di una specifica colla a presa rapida che vi verrà venduta assieme alla lana di vetro. Dopo aver verificato il corretto utilizzo della colla ed esservi assicurati riguardo alla stabilità della lana di vetro, dovrete passare all'applicazione della lamiera. Vediamo come procedere.

Continua la lettura
56

Applicate la lamiera

Per applicare la lamiera al soffitto in metallo, sarà necessario fissarla sopra alla lana di vetro con l'aiuto di alcune semplici graffette. Ma se la struttura che desiderate coibentare risultasse particolarmente ampia e quindi caratterizzata dalla presenza di un soffitto molto grande, vi consigliamo di utilizzare, al posto delle graffette, degli appositi chiodi da applicare al soffitto. Questi solitamente risultano infatti molto più affidabili dal punto di vista della resistenza e della stabilità che riescono a garantire all'intera struttura. Ricordate infine che la presenza di graffette e chiodi potrà risultare ben visibile lungo il soffitto. Se siete alla ricerca di una soluzione anche esteticamente efficace e che sia in grado cioè di eliminare la vista di questi due elementi, vi consigliamo di rifinire il tetto in metallo effettuando alcune passate di vernice colorata lungo lo stesso. Per un riscontro estetico ancora migliore, questa infatti sembra davvero la soluzione più appropriata e che contribuirà a conferire un aspetto ancor più gradevole al vostro tetto in metallo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per coibentare un tetto in metallo, utilizzate della lana di vetro e una struttura in lamiera da applicare al tetto stesso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come coibentare il tetto di una mansarda

Ristrutturazione

Come scegliere l’isolante per coibentare termicamente un edificio

Ristrutturazione

Come migliorare la coibentazione del tetto di una casa

Ristrutturazione

Come coibentare un pavimento

Ristrutturazione

Come coibentare un forno a legna da incasso

Ristrutturazione

Come rifare il tetto ad un garage

Ristrutturazione

Come fare la manutenzione del tetto

Ristrutturazione

Come costruire un tetto su una veranda