Come coibentare un pavimento

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Diciamo pure che le tante dispersioni termiche che sovente si verificano in un edificio si notano attraverso i pavimenti. Coibentare muri e pavimenti è fondamentale per eliminare eventuale umidità e per motivi puramente acustici. Quando, per evitare che il condomino che abita sotto di noi possa lamentarsi per il continuo calpestio e, quindi bisognerà attutire i rumori. Inoltre c'è da dire che sarebbe opportuno realizzare un buon isolamento solo durante la costruzione o in occasione di una ristrutturazione totale di un appartamento, in cui necessita la rimozione della pavimentazione. In commercio esistono dei materiali specifici che garantiscono isolamento termoacustico, compattezza e leggerezza. Vediamo insieme come coibentare un pavimento e di quali materiali abbiamo bisogno.

25

Scegliere il materiale isolante migliore

Per iniziare bisogna decidere quali tipi d'isolante siamo propensi ad utilizzare: esistono quelli in sughero, legno e polistirolo, poliestere etc. Certamente ogni scelta va fatta considerando la posizione della casa e le condizioni atmosferiche variabili. Ovviamente se si abita in una casa in una zona dove è molto probabile che avvengano infiltrazioni per via di continue piogge, si opterà per utilizzare materiali isolanti forti come il sughero, anche se economicamente comportano una spesa maggiore.

35

Posizionare i pannelli

Nel caso in cui scegliamo pannelli singoli, è necessario unire quest'ultimi in modo adeguato, tanto da uniformarsi perfettamente a quella che è tutta la superficie del pavimento. Se invece decidiamo, per una questione di comodità, comprare lastre di materiali isolanti già complete: esse risultano efficaci solo se il pavimento è ancora in via di realizzazione e dunque si presenta in una struttura ancora priva di copertura. Se si vuole coibentare un pavimento già ben montato allora si dovrà ricorrere all'utilizzo di martelli appositi per rimuovere il vecchio pavimento e togliere tutto il materiale incollato al di sotto di esse. Dopo aver pulito e aspirato gli eventuali residui di materiale solido, si dovrà procedere con una limatura e livellatura del pavimento per permettere che ad esso aderisca il materiale isolante.

Continua la lettura
45

Incollare i pannelli isolanti

Per quanto riguarda l'aderenza del pannello isolante alla base del pavimento, esso dipende molto dalla tipologia di colla che verrà utilizzata: si consiglia di utilizzare una colla solida non traspirante e che, per evitare incidenti di percorso, sia solita non fare bolle di acqua. Questo aspetto è fondamentale: non bisogna lasciare nessun tipo di spazio tra i due elementi. A questo punto il tutto è pronto per procedere all'applicazione del pavimento: anche in questo caso è necessario utilizzare un collante che sia in grado di far aderire completamente, e senza rischio di mobilità, i mattoni al pannello. Lo strato che deve dividere il pannello e il pavimento non dovrebbe essere né eccessivamente sottile né eccessivamente spesso: la giusta spessezza garantirà l'efficacia del pannello isolante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come coibentare un tetto in metallo

Ristrutturazione

Come coibentare un forno a legna da incasso

Ristrutturazione

Come coibentare il tetto dall'esterno

Ristrutturazione

Come coibentare il tetto di una mansarda

Ristrutturazione

Come coibentare il controsoffitto

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come posare un pavimento stratificato autoadesivo

Ristrutturazione

Come dipingere un pavimento in calcestruzzo