Come coibentare il tetto di una mansarda

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Una mansarda è sicuramente un luogo abitativo elegante, raffinato e romantico. Tuttavia, trovandosi ad un ultimo piano, è soggetta ad infiltrazioni d'acqua o di condensa. Per ovviare a questo inconveniente, è possibile certamente provvedere con un sistema efficace che consiste nel coibentare il tetto, con materiali appropriati e specifiche tecniche di posa. Farlo non è così complicato come sembra, ma con un po' di impegno e dedizione è possibile sottostare all'impegno in modo egregio. Vediamo insieme come fare nel dettaglio.

26

Occorrente

  • Stucco
  • Isolante
  • Pannelli in polistirene
  • Guaina
36

Il tetto di una mansarda è in genere spiovente. Per la posa di materiali da coibentazione, quindi, seguite attentamente l'inclinazione partendo dalla parte alta fino a raggiungere quella più bassa. Per questa operazione potete adottare una tecnica che consiste nell'applicazione di una guaina isolante di materiale bituminoso, che può essere effettuata a caldo o a freddo. Nel primo caso è necessario utilizzare un cannello a gas e una spatola per stendere la guaina, facendola aderire perfettamente al massetto di cemento che separa il tetto dal solaio della mansarda.

46

Nel secondo caso l'applicazione avviene essenzialmente con lo stesso materiale che invece di essere rigido e a rotoli, si applica come uno stucco, utilizzando una spatola e attendendone l'essiccazione. Una coibentazione efficace richiede inoltre un intervento supplementare in entrambi i casi; infatti, è opportuno creare una superficie impermeabile, evitando in tal modo pericolosi ristagni d'acqua. In questo caso eseguite l'impermeabilizzazione con l'applicazione di una vernice color argento, ricca di particelle di alluminio che evitano il surriscaldamento della guaina in estate, e nel contempo proteggono il tetto dalle intemperie.

Continua la lettura
56

La coibentazione del tetto di una mansarda è importante anche come isolamento termico in particolare in zone dove ci sono inverni rigidi. In sostanza si tratta di creare il cosiddetto "cappotto termico", cioè un'intercapedine tra due strati di guaina. L'applicazione avviene inizialmente con guaina o stucco direttamente sul massetto come già descritto in precedenza, dopodiché potete utilizzare diversi materiali isolanti rigidi come ad esempio pannelli in polistirene o di sughero. Incolate questi ultimi sulla superficie bituminosa. Alla fine sigillate il tutto con altra guaina o semplicemente con stucco, che rendono la coibentazione perfetta e a prova di acqua e di freddo. Buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' opportuno creare una superficie impermeabile, evitando in tal modo pericolosi ristagni d'acqua.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come coibentare il tetto dall'esterno

Ristrutturazione

Come rifare il tetto di una mansarda

Ristrutturazione

Come impermeabilizzare il tetto di una mansarda

Ristrutturazione

Come rivestire una mansarda in legno

Ristrutturazione

Idee per ristrutturare la mansarda

Ristrutturazione

Come scegliere le finestre per una mansarda

Ristrutturazione

Come scegliere l’isolante per coibentare termicamente un edificio

Ristrutturazione

Come migliorare la coibentazione del tetto di una casa