Come coibentare il tetto dall'esterno

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se abitiamo all'ultimo piano oppure abbiamo una villetta a schiera, è importante in entrambi i casi coibentare il tetto dall'esterno per evitare che l'umidità e soprattutto l'acqua piovana possa tracimare nel soffitto sottostante, ed arrecare danni estetici e materiali. A tale proposito, ecco una guida con alcuni utili consigli su come ottimizzare il risultato.

25

Occorrente

  • Bitume liquido
  • Tegole in Pvc
  • Stucco epossidico
  • Guaina bituminosa
  • Vetroresina liquida
35

Applicare una guaina bituminosa

Se il tetto della nostra casa si compone già di una copertura con asfalto o tegole, per evitare di smantellare entrambe le strutture, possiamo intervenire in modo adeguato aggiungendo dei materiali atti a garantire una perfetta coibentazione. Nel primo caso all'asfalto è sufficiente aggiungere una guaina bituminosa vendibile a rotoli, ed applicabile a caldo utilizzando un cannello a gas.

45

Aggiungere delle tegole in Pvc

Se il tetto esterno si compone invece di tegole in gres, allora per eseguire un lavoro di coibentazione efficace e duraturo nel tempo, possiamo applicare tra le giunture della vetroresina che riesce a renderle impermeabili e nel contempo non è soggetta a lesioni o a screpolature. Anche dello stucco epossidico specifico per questi materiali, può ritornare utile per massimizzare il risultato. Se tuttavia il vecchio tetto composto di tegole in gres si presenta fatiscente, allora invece di sostituirlo di sana pianta possiamo prima procedere alla coibentazione con i suddetti prodotti liquidi e bituminosi, e poi aggiungere della stessa forma delle altre tegole in Pvc. Queste ultime sono già corredate di fori per l'applicazione con i fischer, oppure si possono sovrapporre a quelle in gres con dei collanti specifici. A questo punto avendo esaurito l'argomento in merito alla coibentazione del tetto esterno in presenza di una struttura preesistente, nel passo successivo vediamo come procedere se il tetto deve essere costruito ex novo.

Continua la lettura
55

Rifinire le giunture con stucco epossidico

Supponendo che l'impresa edile ci abbia consegnato la casa rifinendo il tetto con cemento e relativa copertura di asfalto, per effettuare una coibentazione fai da te atta a fornire il top dal punto di vista dell'impermeabilizzazione, possiamo sovrapporre prima del bitume liquido su tutto il perimetro del tetto prolungando l'applicazione anche a circa 20 centimetri sui laterali del parapetto. Ad essiccazione completa, non ci i resta che coibentare ulteriormente la struttura applicando direttamente delle tegole in Pvc con relative sottocoppe, e poi rifinire le giunture con dello stucco epossidico o con dell'altro bitume liquido.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come coibentare il tetto di una mansarda

Ristrutturazione

Come scegliere l’isolante per coibentare termicamente un edificio

Ristrutturazione

Come migliorare la coibentazione del tetto di una casa

Ristrutturazione

Come coibentare un pavimento

Ristrutturazione

Come coibentare un forno a legna da incasso

Ristrutturazione

Come realizzare un tetto spiovente

Ristrutturazione

Come fare l'isolamento termico del tetto

Ristrutturazione

Come rifare il tetto di una mansarda