Come coibentare il controsoffitto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La coibentazione è una tecnica di isolamento che può essere applicata sia per isolare termicamente due ambienti aventi temperature molto differenti, sia per isolare acusticamente una stanza in modo da renderla insonorizzata. In questa guida vedremo come possiamo coibentare il controsoffitto in modo da rendere le nostre stanze termicamente isolate. È un lavoro che richiede un minimo di conoscenza del fai da te, ma non è particolarmente complicato.

26

Occorrente

  • Materiale isolante (sughero, lana vetro, fibroceramica)
  • colla isolante per multi materiali
36

Esistono diversi tipi di materiale per rivestimento termico, in vendita in qualunque negozio di fai da te, e la prima cosa da fare è decidere quale sia più indicato per il nostro lavoro. Il tipo di materiale varia e variano anche i prezzi, ma la funzione è più o meno la stessa. Tra i più semplici da applicare però, soprattutto se non siamo particolarmente esperti, sono la fibroceramica, la lana vetro ed i pannelli di sughero. Se invece abbiamo un po' più di conoscenza in questo campo, un ottimo materiale di isolamento è il poliuretano espanso, che va iniettato direttamente nei controsoffitti, ma per utilizzare questa tecnica dobbiamo avere una buona pianta di tutta la conduttura, in modo da non rischiare di riempire spazi che potrebbero comprimere troppo sulla controsoffittatura.

46

Di solito i controsoffitti sono dotati di pannelli, questo ci rende il lavoro molto più facile. Infatti basta staccare i pannelli e lavorare direttamente su di essi. Prendiamo bene le misure di quanto materiale ci servirà e decidiamo che tipo di coibentazione vogliamo dare al nostro soffitto. Il materiale viene venduto a metraggio, quindi sia che noi abbiamo deciso per il sughero, per la fibroceramica o per la la lana vetro, una volta acquistato lo taglieremo a misura dei pannelli.

Continua la lettura
56

Quindi procediamo applicando il primo strato isolante su un pannello. Stendiamo il cuscinetto sul pannello e fissiamolo con della colla isolante per multi materiali, anche quella acquistabile al negozio del fai da te. Esercitiamo una certa pressione in modo che la colla aderisca bene e poi lasciamo asciugare per il tempo indicato sulla confezione del collante. Continuiamo applicando il materiale isolante su tutti i pannelli. Dopodiché accertiamoci che la colla abbia fatto presa in modo corretto e riposizioniamo i pannelli dei controsoffitti al loro posto originale. È possibile rendere isolata tutta la nostra casa con questa tecnica, ovviamente rivestendo ogni parete e pavimento oltre che il soffitto e i controsoffitti, ma avremo sicuramente una casa termicamente efficiente con un risparmio netto sulla nostra bolletta della luce.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando utilizziamo colle professionali è una buona abitudine indossare delle mascherine sulla bocca e sul naso, in modo da non inalare sostanze poco sane

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come realizzare un controsoffitto in cartongesso

Ristrutturazione

Come impermeabilizzare un controsoffitto in legno

Ristrutturazione

Come realizzare un controsoffitto in fibra minerale

Ristrutturazione

Consigli per lucidare un controsoffitto in steatite

Ristrutturazione

Come realizzare un controsoffitto isolante

Ristrutturazione

Come realizzare un controsoffitto con faretti

Ristrutturazione

Come installare i faretti nel controsoffitto

Ristrutturazione

Come coibentare un tetto in metallo