Come chiudere una pergola con le vetrate

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si parla di pergolato si fa riferimento ad un elemento decorativo tipico di un giardino o di uno spazio posto all'aperto adiacente, solitamente, ad un'immobile; si tratta di una zona di passaggio ombreggiata di forma quadrata o rettangolare che viene sorretto da pilastri. È costituito da una rete di travi sovrastanti, sistemate trasversalmente e longitudinalmente. Queste hanno la funzione di formare un resistente sostegno per il fogliame che ricopre la struttura e garantisce un buon riparo durante il periodo caldo. Tale spazio, può essere tranquillamente sfruttato anche durante la stagione fredda. A tal proposito, in questa guida forniremo suggerimenti utili su come orientarvi per poterla chiudere una pergola con le vetrate. Scopriamo insieme, passo dopo passo, come procedere nel dettaglio.

27

Occorrente

  • controllo della struttura già esistente da parte di un tecnico
  • pannellatura in vetro
  • tende di copertura
  • struttura in ferro, legno o pvc
  • vasi e piante
37

In primis, è bene precisare che, per effettuare la chiusura di un pergolato già esistente, è necessario verificare le sue condizioni di stabilità e tenuta, quindi la sua robustezza e la consistenza del legno o di qualsiasi altro materiale con cui è stato realizzato. In questi casi è indispensabile rivolgersi ad un tecnico specializzato del settore per i dovuti controlli. Se questi ultimi non dovessero produrre risultati soddisfacenti, si potrà risolvere il problema creando una struttura dotata di profili in PVC e irrobustita con dell'acciaio, al fine di poterla rinforzare in modo adeguato. È inoltre opportuno far eseguire il lavoro soltanto da personale altamente specializzato per poter usufruire di una costruzione perfettamente sicura.

47

Se quello che si vuole ottenere dalla modifica del pergolato è la possibilità di poter aprire completamente le ante a vetro durante la stagione estiva, è consigliabile escludere il montaggio di elementi che lascino parti aggiuntive che possono causare ingombro ed impedire il corretto ricircolo dell'aria. La scelta migliore, in questo caso, è optare per un'apertura realizzata a libro, poiché è capace di raccogliere le ante in vetro sui lati consentendo un passaggio comodo e agevole. Prima del montaggio, è importante tener conto dell'ingombro originato dallo spessore dell''impacchettamento delle vetrate che dipende, ovviamente, dal numero delle lastre che si vanno a sovrapporre nel momento in cui si decide di lasciarlo completamente aperto.

Continua la lettura
57

Bisogna poi decidere tra le differenti varianti esistenti di copertura. Può essere costruita in alluminio e vetro e si presenta sia apribile che fissa. Un'ottima scelta è quella di alternare alle lastre trasparenti dei travetti rustici in legno. Per quanto concerne l'ombreggiamento, questo può essere ottenuto tramite l'impiego di tendaggi o di tapparelle. Se la scelta dovesse ricadere sulle secondo, sarebbe opportuno propendere per quelle azionabili tramite sistema elettrico con telecomando per agevolare l'apertura e la chiusura soprattutto in caso di maltempo. Infine possibile ricreare delle zone verde appendendo alla struttura dei vasi contenenti piante rampicanti o con crescita a cascata, per offrire all'insieme della struttura un aspetto gradevole e fresco.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non eseguite il montaggio di parti in vetro nella vostra abitazione senza averne le opportune competenze: potrebbe essere una scelta estremamente pericolosa per voi e per i vostri ospiti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere una vetrata scorrevole

Arredamento

5 modi per decorare una porta blindata

Arredamento

Come arredare un attico mansardato

Arredamento

Come arredare un loft in stile industriale

Arredamento

Guida all'acquisto dei serramenti

Arredamento

Come scegliere le porte tagliafuoco in vetro

Arredamento

Come arredare lo studio in stile industrial

Arredamento

Come arredare un loft in stile giapponese