Come chiudere una canna fumaria

Tramite: O2O 11/10/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Chiudere la canna fumaria,un lavoretto semplice anche per chi non ha pratica ed esperienza.Ci sono diverse soluzioni,chiuderla definitivamente come nel primo passo oppure chiuderla isolandola per darle una resa maggiore e una funzionalità migliore,o se si vuol guardare il design possiamo vedere la canna fumaria come un complemento d'arredo.

26

Occorrente

  • Canna fumaria a sezione circolare e materiale per l'edilizia
36

chiusura della canna fumaria

Inizialmente andiamo a verificare di quale materiale è costruita la nostra canna fumaria,dopo la verifica procediamo con la chiusura,se la canna fumaria è costruita in laterizio si può procedere con la demolizione fisica della canna fumaria,quindi munirsi di un demolitore elettrico con punta e scalpello e una mazzetta da muratore con scalpello.A questo punto,facendo molta attenzione,e mettendo tutte le protezioni (occhiali,guanti, ecc..) prendiamo il demolitore ed iniziamo la demolizione.La demolizione di essa deve essere fatta a regola,d'arte altrimenti se nella demolizione dovessero rimanere segni di fuligine ho edirittura incrostazioni dovuta ad una combustioni precedente,potrebbero creare problematiche molto evidenti nel momento in cui si vada a effettuare una finitura con intonaco cementizio la parete dove era collocata la canna fumaria.Una volta appurato che non ci sono impedimenti e impurità su può effettuare la finitura e la chiusura definitiva prima con un intonaco e infine con un rasante.eseguendo questa procedura avrete la parete di casa sia interna che esterna dipende dove era posiziona la canna fumaria,se interna ho esterna dall'immobile.

46

chiusura canna fumaria con finitura

Per chiudere una canna fumaria e nello stesso tempo abbellire la casa,si può chiudere con delle pareti in cartongesso lungo il tratto di canna fumaria,costruendo una struttura metallica dove andare ancorare il pannello in cartongesso,dopo aver costruito la struttura metallica rivestire la canna fumaria con un materiale isolante ed ignifugo un consiglio è fibra di vetro o meglio ancora fibra ceramica che resiste a temperature notevolmente più elevate e senza disperdere calore all'esterno ed avere una migliore resa nel tiraggio,una volta isolata completamente la canna fumaria fissare la struttura metallica alla parete con dei tasselli se possibile oppure con delle patte immurate.Ultimo passaggio avvitare i pannelli di cartongesso alla struttura metallica in maniera che finiscano e chiudano definitivamente la canna fumaria.Procurarsi una spatola dello stucco per cartongesso e rasare per poi poter verniciare la parete,oppure rifinire con altri materiali come piastrelle o pietre.Nella parete in cartongesso avendo fatto una struttura metallica robusta ci si può ancorare per delle eventuali mensole se necessario.

Continua la lettura
56

canna fumaria design radiante

La canna fumaria di una stufa prettamente a biomassa emana un colore molto intenso quindi potrebbe essere molto comodo sfruttare questo calore con l'irradiazione.Supponiamo il caso che abbiamo la canna fumaria,possibilmente in acciaio,che ci attraversa la nostra casa,andando a smurarla dall'interno della parete ci troveremmo ad avere il tubo in acciaio a vista e quando la caldaia è a pieno regime il tubo emana un elevato calore,per sfruttare questo calore e mettendo in protezione il tubo si applica una griglia intorno al tubo ancorata ad esso con debita distanza per far si che chiunque ci metta le mani non ci si possa bruciare.La canna fumaria diventerebbe in radiatore a irradiazione,oltre più se si volesse è possibile dipingere a proprio gusto il tubo con vernici ad alte temperature per dare un design innovativo.Tendo a precisare e a consigliare uno scarico condensa della canna fumaria all'estremità bassa onde evitare danneggiamenti alle caldaie.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate questa procedura solo se ritenete di avere un po di pratica con l'edilizia altrimenti affidatevi ad un esperto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come chiudere un balcone con le tende

Esterni

Come chiudere la piscina per l'inverno

Esterni

Come evitare gli uccelli nidificanti

Esterni

5 idee per creare un'area barbecue in giardino

Esterni

Come rivestire un gazebo

Esterni

Come manutenere la pompa per piscine

Esterni

Come scegliere un kit apri cancello scorrevole

Esterni

5 consigli per la chiusura della piscina per l'inverno