Come chiudere un buco nel cartongesso

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il cartongesso serve per rivestire pareti ma anche per creare delle intercapedini in zone dove necessita un isolamento acustico o termico. In quest’ultimo caso, i pannelli in cartongesso vanno montati su barre di alluminio opportunamente distanziate dalla parete per consentire nell'intercapedine l’inserimento di lana di roccia o poliuretano espanso che fungono da riempimento. La caratteristica strutturale, lo pone tra i migliori prodotti per il rivestimento di pareti e tramezzi. Tuttavia, trattandosi di una composizione cartone pressato e gesso, è soggetto a deteriorarsi in caso di urti violenti ed è facilmente penetrabile. In presenza di questo inconveniente bisogna quindi intervenire e nel modo migliore. In questa breve guida illustrerò dettagliatamente come chiudere un buco nel cartongesso in pochi e semplici passi, perciò suggerisco di continuare a leggere questo breve articolo per scoprire come fare. Attenzione: questa è una guida redatta a solo scopo informativo, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità dell'uso che se ne farà.

26

Occorrente

  • Cemento e stucco murale
  • Spatola
  • Ficher a "T"
  • Seghetto o Flex
36

Utilizzare un gancio brevettato

Quando ci troviamo in presenza di un buco sul cartongesso posato per realizzare un’intercapedine, l’otturazione del buco risulta particolarmente difficile a causa del vuoto retrostante che non consente l’uso di cemento o altri prodotti. In questi casi è consigliabile adoperare un gancio brevettato, il quale è costituito da un perno sulla cui estremità si ergono due ganci che vanno piegati parallelamente al perno filettato; quest'ultimi si aprono all'interno della parete come una sorta di paracadute, rimettendosi in posizione a “ T”, impedendone in questa maniera la fuoriuscita.

46

Procedere con l'operazione di stuccatura

Bloccando definitivamente il ficher, il contorno in corrispondenza della rondella va stuccato e lasciato asciugare. Il giorno dopo, con un seghetto o un flex si stronca il perno che fuoriesce dal cartongesso e con lo stucco si riempie il tutto. Una volta che anche questo stucco si è asciugato, si provvede a carteggiare la parte, poi a rifinirla con pittura murarle dello stesso colore.

Continua la lettura
56

Usare un foglio di cartongesso sottile

In alternativa, per chiudere un buco nel cartongesso, acquistiamo un piccolo foglio di cartongesso, rigorosamente sottile. È possibile utilizzare qualsiasi tipo di taglierino per tagliare il cartongesso dalla parte superiore; tagliamo il lato posteriore della scheda. Per tagliare un foro corrispondente nel muro è possibile utilizzare una piccola sega circolare. Posizioniamo il cartongesso all'interno del foro e manteniamolo ben fermo. Utilizziamo un trapano per bloccare due piccole viti. Prendiamo lo stucco ed eseguiamo una stratificazione sopra la zona interessata. Una volta che la prima passata di stucco si asciuga, eseguiamo una leggera levigatura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come riparare i fori nel cartongesso

Ristrutturazione

Come riempire un buco nel muro

Ristrutturazione

Come Sigillare Con Cartongesso O Muratura Il Vano Di Un Camino

Ristrutturazione

Come fissare il cartongesso al soffitto

Ristrutturazione

Come ristrutturare la casa con il cartongesso

Ristrutturazione

Come montare il cartongesso sul soffitto

Ristrutturazione

Come rinforzare una parete in cartongesso

Ristrutturazione

Come costruire un tramezzo in cartongesso