Come chiudere un balcone con le tende

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Quando si acquista una casa, spesso non si ha abbastanza denaro a disposizione per poter comprare un'abitazione di parecchi metri quadri. Se avete una casa piccola e avete però la grande fortuna di avere un ampio balcone, potete ricavare una stanza in più o comunque uno spazio utile, da utilizzare anche durante la stagione invernale. Esistono svariati materiali e svariati metodi, per poter chiudere un balcone in maniera ermetica e godervi uno spazio esterno chiudendolo completamente. In questi passaggi potrete scoprire, una delle soluzioni più adatte per chiudere il vostro balcone, utilizzando delle tende adatte, specifiche per questa funzione. Ecco come dovrete procedere.

27

Occorrente

  • Coperture speciali anti vento
  • Coperture speciali anti pioggia
  • Tende a chiusura ermetica flessibili
  • Tende veranda a doppio rullo
37

Valutare il modello della tenda

Per prima cosa, prima di fare le cose affrettate, è opportuno sempre pensare al modello di tenda più indicato da scegliere per il vostro balcone. I balconi possono avere delle metrature differenti, ma ovviamente è sempre consigliato scegliere il tendaggio più adatto in base alla tipologia del vostro balcone. Se avete un bel panorama e non volete rinunciarci, potete optare per delle tende completamente trasparenti per mantenere integro l'aspetto panoramico ma anche quello della luce. Queste tende trasparenti, sono sicuramente adatte per balconi che non confinano con altre abitazioni. Per chi non vuole creare un effetto "vetrata" con le tende, è possibile anche scegliere delle tende metà trasparenti e metà colorate, per coprire un po' di più il balcone e creare un'area un po' più riservata. Ovviamente le tende dovranno essere installate su tutti e tre i lati scoperti del balcone.

47

Scegliere un materiale resistente

Il materiale per un tendaggio da utilizzare per chiudere completamente un balcone e renderlo agibile come una vera e propria camera, deve sempre essere fabbricato con materiali resistenti non solo al vento, ma ovviamente anche all'acqua o alla grandine. Esistono tendaggi robusti idrorepellenti e anti vento, creati appositamente per essere piazzati sui balconi. Le tende da balcone per essere resistenti e durevoli nel tempo, necessitano anche di una sorta di binario fisso da fissare sul balcone, per permettere ad ognuno di voi di poter rimuovere, scorrere e riposizionare la tenda con estrema facilità. Esistono svariati materiali dotati di doppio rullo, oppure creati con pannelli flessibili o rigidi in base ai vostri gusti o alle vostre esigenze.

Continua la lettura
57

Chiamare una ditta specializzata

Prima di procedere all'acquisto di una tenda per chiudere un balcone, è necessario sempre rivolgersi a delle ditte specializzate. Le ditte che si occupano della vendita e dell'installazione di tende di questo tipo, spesso hanno dei veri e propri cataloghi per permettervi di scegliere ogni singolo particolare e ogni singolo accessorio in più che possa fare a caso vostro. Le ditte inoltre, si occupano di creare tende su misura, perfette per ogni dimensione di balcone e vi permettono anche di poter scegliere non solo i materiali, ma anche i colori e le varie aperture della tenda.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rivolgetevi a ditte specializzate per l'installazione di una tenda perfetta.
  • Valutate bene i materiali della tenda prima di sceglierla.
  • Scegliete sempre tessuti o materiali idrorepellenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come trasformare il balcone in veranda

Esterni

Come proteggere la lavatrice sul balcone

Esterni

5 stili per arredare il tuo balcone

Esterni

Come arredare il balcone in stile shabby chic

Esterni

10 idee per arredare il balcone in autunno

Esterni

Tende da sole: come sceglierle

Esterni

Come montare le tende da sole

Esterni

Come installare le tende da sole a caduta