Come chiedere la riduzione della bolletta acqua

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Ogni bimestre, oppure a livello annuale, si è chiamati a pagare numerose bollette. Che si tratti di gas, luce oppure acqua, ognuna di esse incide enormemente su quelle che sono le entrate finanziarie all'interno di un'abitazione. Molto spesso, sono previste delle riduzioni per tutti coloro che possiedono determinati requisiti. Vediamo insieme quali sono e come si può chiedere la riduzione della bolletta dell'acqua.

28

Occorrente

  • Ultima bolletta pagata.
  • Fotocopia di un documento di identità.
38

In particolare, la riduzione si rivolge a tutte quelle famiglie classificate come a basso reddito. Esso non deve superare la soglia complessiva di 7.500 euro di ISEE. Questo limite può arrivare a 10.000 euro solo nel caso in cui ci sia un componente della famiglia che abbia particolari esigenze e per questo ha un peso maggiore all'interno del nucleo familiare. I costi del pagamento della bolletta possono essere abbattuti anche da coloro che abbiano quattro o più figli sotto il proprio tetto.

48

La domanda deve essere presentata da colui che è l'intestatario del contratto. Si deve fare un'autocertificazione relativa alla propria situazione patrimoniale oppure familiare ed essa deve essere presentata agli enti preposti nello svolgimento di tali operazioni. Alcuni di essi forniscono direttamente dei moduli per effettuare tale domanda. La consegna può essere fatta direttamente all'ente erogatore del servizio, al proprio comune di appartenenza oppure presso qualsiasi ufficio messo a disposizione del consumatore.

Continua la lettura
58

Dopo aver compilato e sottoscritto il modello, esso deve essere trasmesso all'ente in allegato alla fotocopia di un documento di identità. La sottoscrizione deve avvenire da parte del richiedente di fronte ad un dipendente dell'ente a cui verrà consegnato. Oltre a questa documentazione, è necessario presentare anche la copia dell'ultima bolletta pagata, nel caso di un utenza singola, oppure la copia della fattura relativa alla propria utenza condominiale.

68

Una volta che la domanda della riduzione sarà accettata, essa verrà applicata direttamente sulla bolletta successiva. Prima di andare a presentare la domanda, ci si deve procurare tutta la documentazione necessaria. Questo perché altrimenti si dovrebbe andare sul posto a più riprese. Una volta preparato il tutto, la procedura sarà molto semplice.

78

Alcuni gestori offrono alcune agevolazioni, come la possibilità di rateizzare la bolletta, richiesta che va fatta prima della scadenza della fattura stessa per evitare eventuali interessi per morosità.
È bene tenersi aggiornati sul periodo in cui si può effettuare la consegna della modulistica inerente alla riduzione. Questo permetterà di rispettare i tempi previsti e di poter godere di tale agevolazione.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tenersi aggiornati sul periodo in cui si può effettuare la consegna della modulistica inerente alla riduzione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come stirare risparmiando sulla bolletta elettrica

Economia Domestica

Come trovare le perdite d'acqua in casa

Economia Domestica

Come leggere il contatore dell'acqua

Economia Domestica

Come ricavare acqua potabile dall'acqua di mare

Economia Domestica

Come chiudere le utenze di acqua e gas

Economia Domestica

Come fare il bucato con l'acqua fredda

Economia Domestica

Come recuperare l'acqua piovana

Economia Domestica

10 modi per risparmiare l'acqua