Come catturare un topo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Negli ultimi anni i topi hanno letteralmente colonizzato le nostre città grazie soprattutto alla loro capacità di adattarsi agli ambienti più disparati e di riprodursi a velocità quasi sorprendenti. Questi roditori vivono principalmente in tane costruite in ambienti sotterranei, in corrispondenza di spazi piuttosto angusti. Può però capitare, talvolta, che uno di questi animaletti si introduca nella nostra abitazione causando non pochi problemi. Infatti, oltre alla repulsione istintiva che generano nella stragrande maggioranza delle persone, i ratti, popolando luoghi piuttosto sporchi, possono portare malattie e rappresentano un problema non indifferente per l'igiene di casa.
Vediamo dunque, con questa guida, come catturare un topo.

26

Occorrente

  • Formaggio o cioccolato
  • Trappole
36

Per catturare un topo, il primo metodo consiste nell'impiego di pastiglie di veleno acquistabili presso moltissimi negozi di animali o di articoli per la casa. Esse vanno utilizzate inserendole all'interno di pezzi di formaggio o cioccolata, di cui i topi sono estremamente ghiotti, da posizionare in diverse zone della propria abitazione. È necessario prestare particolare attenzione nel momento in cui si maneggiano tali sostanze tossiche, perché possono essere dannose anche per l'uomo. Inoltre esse non hanno un effetto immediato ma, agendo solo dopo un certo lasso di tempo, danno al roditore la possibilità di spostarsi ed eventualmente morire in altre parti nascoste della casa, rendendosi così irrintracciabile per giorni.

46

Un secondo metodo per catturare un topo abbastanza diffuso prevede invece l'utilizzo di strisce adesive con un esca di cibo posizionata al centro. Questo sistema però, nonostante risulti efficace, procura una grande sofferenza al roditore che, rimanendo intrappolato nella colla, compie sforzi enormi per liberarsi fino a morire di stenti dopo un paio di giorni. La tecnica è decisamente sconsigliata e dovrebbe essere lasciata come ultima opportunità quando si vuole catturare un topo.

Continua la lettura
56

Un'alternativa decisamente più valida rispetto sia all'uso del veleno che della colla è rappresentata dalle classiche trappole a scatto, in corrispondenza delle quali occorre posizionare piccoli pezzi di cibo come esca. In commercio esistono due differenti tipologie di trappole per catturare un topo: la prima uccide il topo e va pertanto gettata via insieme ad esso, la seconda è invece dotata di una gabbia in grado di catturarlo senza ferirlo in alcun modo. Questo consentirà eventualmente di liberarlo in un momento successivo in una zona scarsamente abitata, così da evitare il rischio che si intrufoli in altre case.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' consigliato l'uso di trappole per la cattura del topo, così da non ferirlo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come affrontare un'infestazione di topi

Pulizia della Casa

Come difendersi dai topi

Pulizia della Casa

Come sconfiggere i topi

Pulizia della Casa

Come verificare la presenza di roditori in casa

Pulizia della Casa

10 modi per togliere il cattivo odore dal frigorifero

Pulizia della Casa

Come ridurre la quantità di peli persi dagli animali domestici

Pulizia della Casa

Come rimuovere l'odore di aglio dal frigorifero

Pulizia della Casa

Come tenere lontani i roditori