Come carteggiare e stuccare una parete di gesso

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se dobbiamo rifinire una parete di gesso appena innalzata, sono necessarie almeno due importanti operazioni prima di procedere con la tinteggiatura. Nello specifico si tratta di stuccare e carteggiare la superficie, in modo da renderla liscia e setosa. A tale proposito, nei passi successivi vediamo nel dettaglio come procedere.

26

Occorrente

  • Stucco murale
  • Spatola
  • Levigatrice orbitale
  • Carta vetrata a grana doppia e sottile
36

Utilizzare una levigatrice orbitale

Subito dopo la posa una parete di gesso va innanzitutto livellata, e nello specifico è necessario rimuovere le croste rilasciate dal collante, nonché eventuali avvallamenti createsi a seguito della posa di blocchi. L'ideale per massimizzare il risultato, è utilizzare una levigatrice orbitale dotata di una carta abrasiva fissata su una sorta di frattazzo. I movimenti rotatori, consentono infatti di rendere compatta la parete.

46

Applicare lo stucco con una spatola

Dopo aver accuratamente livellato la parete in gesso, si può procedere con l'applicazione dello stucco murale usando una spatola. Il lavoro deve essere effettuato, utilizzando un prodotto omogeneo e senza alcuna presenza di grumi. In commercio esiste quello da miscelare in acqua oppure in formato pasta, ma quest'ultimo è migliore poiché perfettamente compatto e liscio. Premesso ciò, per riempire le fughe si può usare anche un'apposita retina plastificata ideale per compattare anche quelle presenti nel cartongesso. Dopo infatti averla fissata sulla parete si applica lo stucco, e ad essiccazione avvenuta si provvede a rifinirla. A lavoro ultimato la parete è ormai pronta per essere tinteggiata, ma tuttavia è importante sottolineare che necessita di un altro fondamentale passaggio, che ci siamo preoccupati di descrivere nel dettaglio nel passo successivo.

Continua la lettura
56

Usare della carta vetrata

Usare della carta vetrata, è dunque l'ultima importante fase del lavoro. Nello specifico si tratta di asportare con quella a grana grossa, tutte le colature di stucco e collante. Per ottimizzare il risultato se la parete è perfettamente liscia, la carta si può avvolgere su un listello di legno da usare come una sorta di frattazzo. Terminata questa fase di carteggio, si procede con una seconda mano utilizzando però quella a grana sottilissima in gergo conosciuta come "di lucido". Questa carta abrasiva consente infatti, di preparare adeguatamente la parete e renderla pronta per la tinteggiatura finale, che tuttavia va preceduta da una pulizia con un panno leggermente imbevuto in acqua, allo scopo di rimuovere la polvere in eccesso che si è accumulata sulla superficie in fase di carteggio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come carteggiare e stuccare le crepe

Ristrutturazione

Come stuccare una parete in cartongesso

Ristrutturazione

Come rifinire una parete in gesso

Ristrutturazione

Come rimuovere il gesso dalle pareti di calcestruzzo

Ristrutturazione

Come abbattere una parete in gesso

Ristrutturazione

Come insonorizzare una parete di gesso

Ristrutturazione

Come stuccare il cartongesso danneggiato

Ristrutturazione

Come stuccare le pareti di casa