Come carteggiare e stuccare una parete

1/7 – Introduzione

Carteggiare e stuccare una parete rientra tra le attività dal notevole impatto estetico e apparentemente molto semplici, che possono essere svolte come fai da te nei ritagli di tempo, rivelandosi più economiche rispetto a quando i lavori vengono affidati ad una ditta. Se le pareti sulle quali si va ad operare presentano dei buchi o delle lesioni evidenti, è necessario ripararle prima di procedere con gli altri interventi. Seguite questa guida e, con pochi e semplici passaggi, si vedrà come carteggiare e stuccare una parete in modo perfetto.

2/7 Occorrente

  • Stucco per muri
  • Malta
  • Gesso
  • Vaporizzatore
  • Spatole (con e senza manico)
  • Scalpello
  • Fogli di giornale
  • Mascherina monouso

3/7 – Pulire e inumidire l’area da stuccare

I fori presenti in una parete possono essere di varia natura e dimensione. Essi possono essere stati prodotti dalla rimozione di chiodi a pressione, applique, lampade o oggetti vari che erano appesi o fissati alla parete. In ogni caso bisogna procedere alla loro pulizia. Usando un piccolo scalpello iniziate a pulire i fori che avete notato nella parete, liberandoli da possibili residui di vecchio materiale. Poi con il vaporizzatore incominciate ad inumidire, sia all’interno che all’esterno, l’area del muro da stuccare. Prendete dei pezzi di carta e create delle palline (pressandole adeguatamente), che poi andrete ad inserire nei vari buchi per riempirli. Ora provvedete ad ammorbidire lo stucco lavorandolo qualche attimo con la spatola, quindi iniziate la copertura di ogni foro: prendete una ridotta quantità di stucco e stendetelo sulla cavità, riempendola bene.

4/7 – Applicare lo stucco

Spalmate accuratamente lo stucco anche sul muro che si trova immediatamente vicino alle zone forate e premuratevi di portare al medesimo livello della superficie con l’aiuto della spatola senza manico; se i fori da tappare dovessero risultare piuttosto ampi, adoperate il gesso o la malta con l’aggiunta di acqua, secondo le istruzioni indicate sulle relative confezioni. Adesso stendete con cura lo stucco anche sulle parti del muro immediatamente vicine e portate allo stesso livello con la spatola, lisciandolo perfettamente.

5/7 – Eliminare la polvere e tingere il muro

Quando le parti lavorate si saranno adeguatamente essiccate, iniziate a levigare l’intera parete stuccata con la carta vetrata a grana fine. Eliminate poi completamente le nuvolette di polvere depositate sul muro spazzolandolo e passandovi uno straccio leggermente umido, poi lasciatelo asciugare e procedete applicandovi la pittura scegliendo il vostro colore preferito, ma prima pulite bene anche il pavimento per non permettere alle tracce di sporco di alzarsi e di finire sulla tinta ancora fresca.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Descrivete al negoziante la tipologia di lavoro che intendete eseguire: vi consiglierà al meglio.
Riproduzione riservata