Come carteggiare e stuccare le crepe

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In tutte le abitazioni, prima o poi capita di dover fare i conti con crepe o buchi più o meno importanti sulla parete. Queste possono essere dovute a cause serie, per le quali servono interventi mirati di risoluzione del problema, oppure possono essere causate da lavori mal riusciti sui muri. Quando si verificano episodi di questo tipo si può risolvere il problema in pochi istanti; a tal proposito, lungo i passi di questa guida vi mostreremo come carteggiare e stuccare le crepe. Seguiteci per conoscere tutti i dettagli.

27

Occorrente

  • Stucco (o malta), acqua; matita e pennello; spatola; tacchetto con carta vetrata grana 80, 220 o 240
37

Il primo passo da fare è quello di pulire la crepa sul muro utilizzando una matita ed un pennellino. Rimuovere anche gli eventuali calcinacci per lavorare in un'area pulita, in maniera tale che lo stucco abbia una buona presa ed il risultato finale sia gradevole alla vista. Dopodiché bagnate l'area con dell'acqua, prestando attenzione a non abbondare con le dosi: inumidite leggermente senza far gocciolare il liquido. A questo punto dovete scegliere quale tipo di materiale utilizzare per chiudere il buco; a seconda dei casi potete infatti utilizzare la malta al posto dello stucco.

47

Per i buchi di profondità superiore ai tre centimetri la malta risulta più appropriata; per tutti gli altri casi si può adoperare lo stucco, che si può acquistare in tutti i negozi di ferramenta. Potete poi scegliere di acquistare lo stucco in polvere, da preparare con dell'acqua, oppure lo stucco già pronto, venduto in pratici barattoli. Se il buco è ampio e si opta per lo stucco, si può riempire l'area con delle palline di carta di giornale prima di coprire la superficie con il prodotto.
Una volta presi tutti gli accorgimenti passate al lato pratico del progetto: utilizzate una spatola per prelevare un po' di prodotto da inserire all'interno della crepa. Riempite bene il foro senza preoccuparvi troppo di risultare precisi. Stendete lo stucco con movimenti uniformi dall'alto verso il basso e, una volta terminato, lasciate asciugare il prodotto.

Continua la lettura
57

Trascorso il tempo d'asciugatura si passa alla fase del carteggio, che serve per rendere il lavoro rifinito. Si tratta infatti di levigare lo stucco utilizzando un tacchetto rivestito con della carta vetrata grana 80. Iniziate a carteggiare, controllando di tanto in tanto il lavoro passando semplicemente la mano sulla superficie. Se sono presenti imperfezioni, continuate a carteggiare sino a quando il risultato non vi soddisferà. Per le ultime rifiniture potete utilizzare anche una carta vetrata con grana ridotta, tra i 120 e i 240. Il consiglio, durante queste operazioni, è quello di proteggevi utilizzando una mascherina e degli occhiali da lavoro.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eseguite il lavoro con cura per i dettagli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come carteggiare e stuccare una parete di gesso

Ristrutturazione

Come stuccare il cartongesso danneggiato

Ristrutturazione

Come rimediare alle crepe sul muro

Ristrutturazione

Come mettere in sicurezza le crepe dei muri

Ristrutturazione

Come riparare le crepe nell'intonaco del caminetto

Ristrutturazione

Come eliminare le crepe sui muri

Ristrutturazione

Come Aggiustare Le Crepe Di Assestamento Nelle Fondamenta

Ristrutturazione

Come eliminare crepe, fessure e macchie da pareti