Come caricare la lavastoviglie in maniera corretta

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La lavastoviglie rappresenta per molte famiglie un vero e proprio investimento, considerando il suo prezzo e la sua durata; mentre sul primo c'è poco da risparmiare, si può molto invece per allungare la sua longevità. A tal proposito, un corretto utilizzo e la manutenzione ordinaria possono fare una grande differenza, anche se comunque sono i piccoli gesti quotidiani ad essere decisivi. Nella seguente guida vedremo in particolare come caricare la lavastoviglie in maniera corretta.

27

Occorrente

  • spatola o spazzola per pulire i piatti
37

Innanzitutto, una volta raccolte le stoviglie da inserire nell'elettrodomestico, è necessario prima di tutto eliminare tutti i residui di cibo con un foglio di carta da cucina. E ancora meglio se vengono passate anche velocemente sotto l'acqua corrente. Se ci sono dei cibi rimasti attaccati, per esempio sul fondo della pentola, grattali via velocemente con l'apposita spatola che puoi trovare al supermercato. Non lasciare assolutamente del cibo sulle stoviglie, neanche se di piccole dimensioni come i chicchi di riso, perché possono rimanere attaccati alla lavastoviglie.

47

Fatto questo, presta molta attenzione a una cosa davvero importante: quando inserisci le stoviglie dentro la macchina, non bloccare i bracci rotanti dai quali esce l'acqua perché altrimenti le stoviglie resteranno completamente sporche. Gli oggetti più grandi e più sporchi vanno posti nella parte inferiore, quelli più piccoli e meno sporchi nella parte superiore, Se vuoi inserire oggetti in plastica meglio poggiarli nella parte superiore dove l'acqua è più fredda.
Metti i bicchieri, le ciotole e tutte le stoviglie concave con la parte concava rivolta verso il basso. Qualcuna potrai posizionarla anche verticalmente. Evita di sovrapporre le stoviglie a meno che non ci sia spazio sufficiente per far passare l'acqua.

Continua la lettura
57

Le posate lunghe puoi posizionarle sul fondo del ripiano superiore. Le forchette, e soprattutto i coltelli, vanno inseriti nell'apposito cestello con le punte verso il basso, onde evitare di procurarsi ferite alle mani mentre vengono tolte dopo il lavaggio. Non inserire oggetti di legno, alluminio e argento nella lavastoviglie, meglio lavarli a mano. Se scegli di lavare in lavastoviglie bicchieri di cristallo fai attenzione che non urtino tra loro o a parti della lavastoviglie per evitare che si rompano. Scarica la lavastoviglie non appena finisce il lavaggio aspettando solo qualche minuto per far disperdere il vapore.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Errori da evitare nell'uso della lavastoviglie

Pulizia della Casa

Come impostare i tempi di accensione di una lavastoviglie

Pulizia della Casa

Come cambiare la pompa della lavastoviglie

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori dalla lavastoviglie

Pulizia della Casa

Consigli per pulire la lavastoviglie

Pulizia della Casa

Come lavare i bicchieri con la lavastoviglie

Pulizia della Casa

Come pulire i filtri della lavastoviglie

Pulizia della Casa

Come non rovinare i bicchieri in lavastoviglie