Come caricare la lavastoviglie

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Caricare le stoviglie da pulire in una lavastoviglie può sembrare semplice, quasi un gioco da ragazzi. La verità è che non è affatto così. Infatti un carico di stoviglie posizionato nella maniera più giusta non sarà solamente più brillante e pulito, ma correrà anche meno rischi di rovinarsi. Se volete ottenere maggiori informazioni in merito, non vi resta che leggere attentamente i vari passaggi della seguente guida per capire come fare.

26

Occorrente

  • lavastoviglie
  • stoviglie sporche
36

Alcune lavastoviglie possiedono tre piani, dove solitamente il primo è dedicato unicamente alle posate. Quelle più comuni possiedono due cestelli: quello inferiore e quello superiore. Bisogna porre attenzione a dove sistemare le varie stoviglie perché ogni "piano" richiede stoviglie differenti. Solitamente, la conformazione dei cestelli della maggior parte delle lavastoviglie ci induce a sistemare i bicchieri nella parte superiore ed è sicuramente giusto, ma non è l'unica accortezza che bisogna avere in merito. Innanzitutto ricordate che i bicchieri si lavano "a testa in giù". Inoltre, accanto ai bicchieri, nel piano superiore, vanno posizionate tutte le altre stoviglie di vetro e quelle di plastica.

46

Nel piano inferiore vanno invece posizionate tutte le pentole e in generale tutte le stoviglie composte da acciaio. Ci sono alcune cose, invece, che non vanno mai lavate nella lavastoviglie. Per esempio la ceramica, o tutte le terracotte in generale; quest'ultime, essendo più delicate e lavorate, tenderanno a rigarsi o addirittura sbeccarsi. Per cui se non volete vedere un bel servizio di piatti artigianali rovinato, evitate il lavaggio nella macchina. Altro materiale da non inserire i nessun modo nella lavastoviglie è l'alluminio, infatti è un metallo che tende a scurirsi. Per cui, mai lavare una macchina del caffè in questo modo per fare un esempio.

Continua la lettura
56

Ricapitolando e portando esempi di stoviglie più comuni, potete caricare il tutto così: nel reparto superiore inserite contenitori di plastica o vetro, zuppiere di plastica o vetro e bicchieri. I piatti, a seconda della vostra macchina, solitamente si possono posizionare sia sotto che sopra. Nel reparto inferiore invece inserite tegami, padelline, pentole, mestoli e posate, che comunque solitamente hanno un'apposita cassettina. In ogni caso tenete sempre a mente di sciacquare le stoviglie prima e di posizionarle con la parte più sporca verso il basso. Ultimo accorgimento: non caricatela troppo, altrimenti rischiereste di lavare male tutto il contenuto. Buon lavaggio!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per cui se non volete vedere un bel servizio di piatti artigianali rovinato, evitate il lavaggio nella macchina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

5 metodi per tenere pulita la lavastoviglie

Pulizia della Casa

Come caricare la lavastoviglie in maniera corretta

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori dalla lavastoviglie

Pulizia della Casa

Come lavare piatti e stoviglie senza detersivo

Economia Domestica

Come scegliere una lavastoviglie

Pulizia della Casa

Come usare in maniera ecologica la lavastoviglie

Economia Domestica

Come tenere sempre nuova la tua lavastoviglie

Economia Domestica

Come funziona la lavastoviglie