Come capire se un muro è portante

Tramite: O2O 21/09/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ogni abitazione è costituita da muri portanti e muri non portanti. La differenza tra le due tipologie risulta davvero fondamentale: i muri portanti sostengono per intero il peso dell'edificio e dunque vanno lavorati con estrema attenzione, per non compromettere in tutto o in parte la stabilità della casa. Nella maggior parte dei casi, ad una prima sommaria analisi, non è sempre possibile tuttavia comprendere quali effettivamente siano i muri portanti di un edificio. Occorrono dunque delle indicazioni supplementari per giungere ad una completa individuazione di queste strutture. Nella guida che segue, vi illustreremo come capire se un muro è portante.

26

Occorrente

  • Piantina della casa
  • Conoscenza della posizione delle fondamenta
  • Piano di costruzione
36

Analizzate la corrispondenza tra muri e fondamenta

Occorrerà innanzitutto portarsi in prossimità del punto più basso dell'edificio: dopo averlo raggiunto, sarà necessario trovare la parete le cui travi terminino all'interno delle fondamenta dell'edificio stesso. Tutti quei muri che, dunque, vanno a finire direttamente nelle fondamenta dell'abitazione, rappresenteranno senza ombra di dubbio i muri portanti. Da ciò ne consegue che, questi muri, non vanno mai rimossi o modificati, per non mettere in pericolo la stabilità dell'intera struttura. Sono anche muri portanti tutti quei muri di cui un edificio si compone esternamente.

46

Verificate dove sono poste le travi

Un'altra utile modalità che consente di comprendere la presenza di un muro portante è quella di ricercare le travi. Queste sono delle particolari strutture, di solito composte di legno, oppure di metallo, molto resistenti e dall'aspetto di grande compattezza. Le travi rappresentano un elemento di fondamentale importanza, in quanto sorreggono quasi per intero il peso dell'abitazione. Anche in questo caso occorrerà valutare l'estensione delle travi: tutte quelle travi che partono dalle fondamenta e si estendono su un muro, ci faranno capire che quel muro è senza dubbio di tipo portante.

Continua la lettura
56

Verificate i muri che sono al centro della casa

Infine, un altro utile metodo per capire se un muro si può definire portante, è quello di analizzare con grande attenzione tutti quei muri che sono posti nella parte centrale dell'abitazione. Stabilite dunque quale sia il centro esatto della vostra casa: i muri che saranno lì posizionati, rappresenteranno quasi certamente i muri portanti del vostro edificio. Per una ulteriore verifica, utilizzate anche un metodo empirico ma che si dimostra efficace nella maggior parte delle casi: "bussate" con la mano contro i muri che compongono la vostra abitazione: tutti quelli sui quali non si udirà un rimbombo ( ma un rumore sordo), potranno considerarsi muri portanti. Ovviamente quest'ultimo metodo va accompagnato dalle ulteriori verifiche, molto più precise ed attendibili, che vi abbiamo descritto nei precedenti capitoli.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitate sempre di rimuovere una parete portante: questa azione potrebbe infatti compromettere la stabilità dell'intero edificio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come demolire un muro portante

Ristrutturazione

Come Realizzare Una Demolizione Di Parete Non Portante

Ristrutturazione

Come realizzare un armadio a muro in cartongesso

Ristrutturazione

Come abbattere un muro

Ristrutturazione

Come costruire un muro in cartongesso

Ristrutturazione

Come ristrutturare un muro antico

Ristrutturazione

Come rimediare alle crepe sul muro

Ristrutturazione