Come capire se un muro è portante

1/6 – Introduzione

Ogni abitazione è costituita da muri portanti e muri non portanti. La differenza tra le due tipologie risulta davvero fondamentale: i muri portanti sostengono per intero il peso dell’edificio e dunque vanno lavorati con estrema attenzione, per non compromettere in tutto o in parte la stabilità della casa. Nella maggior parte dei casi, ad una prima sommaria analisi, non è sempre possibile tuttavia comprendere quali effettivamente siano i muri portanti di un edificio. Occorrono dunque delle indicazioni supplementari per giungere ad una completa individuazione di queste strutture. Nella guida che segue, vi illustreremo come capire se un muro è portante.

2/6 Occorrente

  • Piantina della casa
  • Conoscenza della posizione delle fondamenta
  • Piano di costruzione

3/6 – Analizzate la corrispondenza tra muri e fondamenta

Occorrerà innanzitutto portarsi in prossimità del punto più basso dell’edificio: dopo averlo raggiunto, sarà necessario trovare la parete le cui travi terminino all’interno delle fondamenta dell’edificio stesso. Tutti quei muri che, dunque, vanno a finire direttamente nelle fondamenta dell’abitazione, rappresenteranno senza ombra di dubbio i muri portanti. Da ciò ne consegue che, questi muri, non vanno mai rimossi o modificati, per non mettere in pericolo la stabilità dell’intera struttura. Sono anche muri portanti tutti quei muri di cui un edificio si compone esternamente.

4/6 – Verificate dove sono poste le travi

Un’altra utile modalità che consente di comprendere la presenza di un muro portante è quella di ricercare le travi. Queste sono delle particolari strutture, di solito composte di legno, oppure di metallo, molto resistenti e dall’aspetto di grande compattezza. Le travi rappresentano un elemento di fondamentale importanza, in quanto sorreggono quasi per intero il peso dell’abitazione. Anche in questo caso occorrerà valutare l’estensione delle travi: tutte quelle travi che partono dalle fondamenta e si estendono su un muro, ci faranno capire che quel muro è senza dubbio di tipo portante.

5/6 – Verificate i muri che sono al centro della casa

Infine, un altro utile metodo per capire se un muro si può definire portante, è quello di analizzare con grande attenzione tutti quei muri che sono posti nella parte centrale dell’abitazione. Stabilite dunque quale sia il centro esatto della vostra casa: i muri che saranno lì posizionati, rappresenteranno quasi certamente i muri portanti del vostro edificio. Per una ulteriore verifica, utilizzate anche un metodo empirico ma che si dimostra efficace nella maggior parte delle casi: “bussate” con la mano contro i muri che compongono la vostra abitazione: tutti quelli sui quali non si udirà un rimbombo ( ma un rumore sordo), potranno considerarsi muri portanti. Ovviamente quest’ultimo metodo va accompagnato dalle ulteriori verifiche, molto più precise ed attendibili, che vi abbiamo descritto nei precedenti capitoli.

6/6 Consigli

  • Evitate sempre di rimuovere una parete portante: questa azione potrebbe infatti compromettere la stabilità dell’intero edificio

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata