Come capire da dove arrivano le formiche

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ogni anno, in modo particolare nelle stagioni più calde (primavera ed estate), ci capita spesso di notare in casa delle formiche e subito ci allertiamo per cercare di distruggerle prima che infestino del tutto l'ambiente che ci circonda. Per non rischiare di giungere ad una situazione di questo tipo in cui l'unica soluzione consta nella "distruzione totale" delle stesse, pensando alla loro laboriosità, possiamo capire da dove provengono e, di conseguenza, possiamo cercare di deviarle.
Ecco, quindi, una guida utile per capire al meglio da dove arrivano le formiche e come agire per cacciarle.

26

Alcune persone pensano che la colpa dell'invasione delle formiche in casa sia dovuta alla presenza delle piante posizionate nella stessa o di quelle ubicate sul terrazzo, ma in realtà non è così, poiché le infestano di proposito, ma solo per nutrirsi. Di fatti, le piante hanno dei parassiti chiamati afidi che generano una linfa dolciastra di cui vanno ghiotte le formiche e rappresenta il loro principale alimento.

36

Se le formiche sono sparse per la casa, non per forza il formicaio risulta sito in questo ambiente. Di fatti, la maggior parte delle volte sono solo in cerca di cibo e se qualche luogo ne è particolarmente ricco, "informano" subito tutte le altre che, quindi, si organizzano e marciano come un esercito verso la zona segnalata. A questo punto, dopo aver capito in linea di massima come si diffondono in casa, cerchiamo di capire in modo più dettagliato come conoscere il luogo di provenienza. Per prima cosa, possiamo provare a vedere se trasportano qualcosa, e se ciò succede, conviene seguirle, poiché sono dirette verso la loro tana. Se tuttavia quest'ultima si trova nelle vicinanze, allora sarà facile individuarla, ma a volte può anche capitare che si trova in un punto alquanto distante. Di solito le formiche camminano lungo i muri, per cui se vediamo che ciò succede, possiamo buttarci un po' di polverina insetticida oppure in alternativa utilizzare del bicarbonato di sodio, in modo da confonderle, fargli perdere l'orientamento e con esso abbandonare definitivamente la casa.

Continua la lettura
46

La stessa procedura può essere attuata se, ad esempio, vediamo che entrano in casa da un punto ben preciso, che può essere la giuntura di un vano finestra o la porta principale. In tal caso, oltre a seguirne la traiettoria precisa, conviene controllare se nel laterale del battente vi è qualche piccola apertura, poiché potrebbe essere un punto in cui hanno tracciato il loro sentiero che conduce al formicaio. Se l'inconveniente è proprio questo, allora è sufficiente otturare le feritoie con un po' di stucco murale o con quello specifico per il legno, in modo che chiudendole sono costrette a levare il disturbo ed a trovare un altro luogo dove creare il loro formicaio.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Consigli per spedire oggetti fragili

Economia Domestica

Come organizzare la dispensa

Economia Domestica

Come risparmiare energia elettrica con l'aria condizionata

Economia Domestica

Frutta e verdura di stagione: la spesa di Aprile

Economia Domestica

Come limitare i consumi dell'asciugatrice

Economia Domestica

Come preparare una camera per ospiti inattesi

Economia Domestica

Fondi caffè: 10 modi per riutilizzarli

Economia Domestica

Come per regolare il flusso d'acqua di un riscaldamento a battiscopa