Come candeggiare i bianchi in lavatrice

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

I tessuti bianchi sono quelli più difficile da lavare e smacchiare, in quanto il sudore e altri oli prodotti dalla pelle diventano rapidamente macchie. Inoltre, se vengono lavati insieme ad altri capi colorati, i colori provenienti da altri vestiti possono scolorire irrimediabilmente il tessuto bianchi. Sebbene esistano numerose soluzioni alternative ai comuni detersivi commerciali, molte persone preferiscono utilizzare la candeggina per lavare i loro capi bianchi perché ritengono che sia il metodo più efficace. Tuttavia, la candeggina può essere dannosa, oltre che per l'ambiente, anche per vestiti e biancheria, soprattutto se si utilizza la lavatrice. Vediamo allora come candeggiare i bianchi in lavatrice.

24

Il primo passaggio consiste nello svuotamento delle tasche: controllate che al loro interno non vi siano oggetti, pezzi di carta o fazzoletti; poi spazzolate i capi per rimuovere eventuali pelucchi e la polvere, e girateli al rovescio. A questo punto, suddividete i vostri indumenti in base alla tipologia di tessuto con il quale sono realizzati. E’ consigliabile dividere i capi più resistenti da quelli più delicati; inoltre, non dovete lavare insieme i capi che rilasciano peli (come la lana o la flanella), con i capi che invece li attirano (come il velluto o il poliestere). Un’altra suddivisione da fare è ovviamente quella tra capi più o meno sporchi.

34

È bene suddividere la candeggina in due categorie: quella regolare e quella gentile. La prima è a base di cloro, mentre quella gentile è a base di acqua ossigenata. Per i capi bianchi e per i tessuti naturali, come il cotone e il lino, è consigliata la candeggina regolare; quella gentile si può utilizzare un po' per tutti i capi, anche per quelli in lana. Alcune lavatrici hanno un'apposita vaschetta per la candeggina, che è riconoscibile dal simbolo "XX". In assenza di tale vaschetta, è possibile selezionare l'opzione "prelavaggio".

Continua la lettura
44

Dopo aver selezionato l'opzione giusta, inserite il detersivo nella vaschetta. Mentre la lavatrice carica l'acqua, versate un bicchiere e mezzo di candeggina all'interno della vaschetta del prelavaggio. Una volta ultimato il lavaggio, potete ammirare i vostri panni bianchi e luminosi. Basterà stenderli al sole per notare che le eventuali macchie che erano presenti sulla loro superficie non ci sono più, grazie alla candeggina. Seguendo correttamente questi passi, avrete sempre dei panni bianchi immacolati e privi di macchie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lavare i panni bianchi a mano

Pulizia della Casa

Come preparare in casa uno sbiancante per lavatrice tutelando i colori

Pulizia della Casa

Come lavare i capi bianchi con la candeggina

Pulizia della Casa

Come lavare correttamente gli indumenti

Pulizia della Casa

Come lavare correttamente i capi bianchi

Pulizia della Casa

Come caricare correttamente la lavatrice

Pulizia della Casa

Errori da evitare nel candeggio del bucato

Pulizia della Casa

Come evitare di fare stingere i panni in lavatrice