Come Cambiare Un Vetro

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Potrebbe capitare, se siamo proprietari di un immobile, di ritrovarci con il vetro di una porta o di una finestra rotto ad esempio perché il vento ha fatto sbattere l'anta molto violentemente o perché un oggetto pesante ci è finito sopra. In questi casi dovremo procedere con la sostituzione del vetro ma per farlo, generalmente, preferiamo affidarci alle mani di esperti per essere sicuri che il risultato finale sia sempre perfetto, spendendo però in alcuni casi cifre molto elevate. Se vogliamo provare a risparmiare qualcosa, potremo eseguire questo particolare intervento con le nostre mani e per riuscirci, tutto quello che dovremo fare sarà seguire tutte le indicazioni riportate all'interno delle moltissime guide presenti sul web. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a cambiare correttamente un vetro rotto.

28

Occorrente

  • Vetro nuovo
  • Materiale antinfortunistica
38

La prima importante operazione da fare è quella di rimuovere tutti i detriti di vetro che sono caduti per terra. Per farlo è opportuno utilizzare dei guanti abbastanza spessi da evitare tagli. Il vetro potrebbe non essersi rotto completamente pertanto, partendo dalla parte alta, rimuovere tutti i frammenti che continuano ad essere attaccati alla finestra o alla porta. A questo punto si può sfilare la struttura portante dai cardini e poggiarla, in verticale, su una superficie rigida (ad esempio un muro).

48

Se la finestra è molto vecchia probabilmente, il vetro, risulta fissato con lo stucco. Questo materiale ha anche la funzione di isolante termico e favorisce il mantenimento della temperatura all'interno dell'abitazione. In tal caso, utilizzando uno scalpello di legno, rimuovere tutto lo stucco presente sui bordi della struttura portante. Utilizzare degli occhiali per proteggersi gli occhi.

Continua la lettura
58

Se il vetro è fissato con listelli di legno, toglierli facendo attenzione a non rovinarli (specialmente se sono inchiodati e non avvitati). Adesso appoggiare il battente alla parete e, dopo aver messo a posto il vetro nuovo, ricollocare i listelli nello stesso ordine in cui sono stati rimossi.

68

Ripulire con attenzione la scalanatura dalla quale è stata estratto il vetro per eliminare eventuali residui. A questo punto è necessario poggiare la struttura portante, in posizione verticale, ad una superficie solida. Inserire il nuovo vetro dall'alto seguendo le guide e facendo attenzione a non forzarlo troppo in modo da non romperlo.

78

Ora è sufficiente prendere la porta o la finestra e ricollocarla negli appositi cardini o struttura di sostegno facendo attenzione a non danneggiare il vetro. Per avere il nuovo vetro è necessario prendere le misure con cura e portare un campione del vetro in un negozio specializzato.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non si riesce nell'operazione chiedere aiuto ad un esperto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come levigare i bordi del vetro

Ristrutturazione

Come realizzare una parete in vetro

Ristrutturazione

Come restaurare un tavolo in vetro

Ristrutturazione

Come sostituire il vetro rotto di una finestra

Ristrutturazione

Come sostituire una lastra di vetro con un pannello plexiglass

Ristrutturazione

Come evitare danni ad oggetti in vetro e porcellana

Ristrutturazione

Come costruire una doccia con blocchi di vetro

Ristrutturazione

Come realizzare una parete in vetro-cemento